Sport

Olimpiadi di Rio: sono 3 i veneziani per i quali fare il tifo

La buona notizia di oggi riguarda le Olimpiadi di Rio, perché tra gli atleti veneti che vi parteciperanno ci sono anche 3 veneziani.
Quasi superfluo ricordare la presenza a Rio di Federica Pellegrini, 28enne di Spinea che nella sua carriera ha vinto di tutto: nata il 5 agosto del 1988 a Mirano, è specializzata nei 200 stile libero, 4×200 stile libero, 4×100 stile libero. Impressionante il suo palmares: primatista mondiale in carica della specialità nei 200 sl (ma in tutto vanta 11 record mondiali), è l’unica nuotatrice ad essere salita, per sei edizioni consecutive dei Mondiali, sul gradino del podio nella stessa gara (gli amati 200 sl) e l’unica nuotatrice italiana ad avere, nel suo ricchissimo palmares (con 101 titoli italiani), una medaglia d’oro olimpica (Pechino 2008).

Alla sua prima esperienza alle Olimpiadi, invece, c’è Silvia Zennaro: la 26enne, nata a Chioggia il 26 ottobre 1989, gareggerà nella vela, categoria laser radial. Per lei la barca è un ambiente familiare, dato che la prima regata (la Lui e Lei, a Venezia) l’ha affrontata a sei anni assieme al papà, vincendo il premio per la coppia più giovane e per il primo classificato di classe. In breve tempo è arrivata a vincere il titolo italiano nell’Optimist, mentre nel 2012 si è laureata campionessa mondiale della classe Europa. Nel 2014, grazie al 17° posto al campionato mondiale Isaf a Santader, ha qualificato l’Italia per Rio 2016.

Infine Christian Presciutti, che viene da un argento alle Olimpiadi del 2012 di Londra. È nato a Venezia il 27 novembre 1982 e la sua disciplina è la pallanuoto, sport in cui gioca il ruolo di attaccante. Nel suo palmares figurano anche un argento agli Europei 2010 e l’oro ai Mondiali del 2011. Dopo un periodo di pausa dalla nazionale è rientrato dopo il mondiale 2015 per trascinare nuovamente il Settebello verso Rio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock