Cultura e Spettacolo

NewMusic: il cofanetto “Quando” di Pino Daniele

Arriverà nei negozi il primo dicembre un cofanetto con il meglio di Pino Daniele, con il documentario proiettato nei mesi scorsi e un libro di 72 pagine.

A quasi tre anni dalla scomparsa di Pino Daniele, esce venerdì 1 dicembre “Quando”, un cofanetto di Warner Music che racchiude il meglio del repertorio cantautore partenopeo stroncato da un attacco cardiaco nel gennaio del 2015. L’omaggio propone una tracklist composta dai brani pubblicati tra il 1981 e il 1999, più il DVD del documentario “Il Tempo Resterà”, curato da Giorgio Verdelli e trasmesso nelle sale per tre giorni lo scorso marzo (per 60mila spettatori), prima di approdare su Rai3.

Quelle scelte sono tracce di grande valore, recuperate dai nastri analogici e digitali originali dei 15 dischi incisi per la Warner: da “VaiMo’” del 1981 a “Bella ‘Mbriana” del 1983, da “Non Calpestare i Fiori Nel Deserto” del 1995 a “Dimmi Cosa Succede sulla Terra” del 1997, il nuovo e accurato lavoro di rimasterizzazione ha riportato in vita brani registrati anche più di 30 anni fa, conservandone l’essenza originale, ma migliorandone il suono.

Nel cofanetto è poi incluso molto materiale inedito, fra demo, provini e versioni alternative, brani in spagnolo, special club remix, dj edition e instrumental mix dell’epoca, oltre a un libro di 72 pagine che racconta la carriera del caro estinto con testi, foto, commenti, rarità, memorabilia e approfondimenti sul suo percorso artistico.

Tra le chicche del progetto, ci sono pure le trascrizioni musicali che permetteranno di studiare lo stile chitarristico di Pino e fare pratica grazie alle basi musicali originali incluse nel cofanetto, ideato dal Pino Daniele Trust Onlus“Quando”  sarà disponibile in Box Delight Edition – tre CD per un totale di 55 brani – e in Box Deluxe Edition con il DVD del film “Il Tempo Resterà”, cinque CD con 95 brani rimasterizzati, un sesto CD con i pezzi rari e il libro commemorativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock