Home Video Gallery TG del Polesine Il museo della giostra di Bergantino

Il museo della giostra di Bergantino

913

Il Museo Storico della Giostra e dello Spettacolo Popolare di Bergantino è un centro di ricerca unico nel suo genere in Italia. L’esposizione è prevalentemente documentaria, suffragata da curiosi oggetti originali d’epoca

Museo della giostra dello spettacolo popolare, si trova a Bergantino, e nasce nel 1999 per volontà del comune di Bergantino e della provincia di Rovigo che ha messo a disposizione l’antico palazzo Strozzi. Il mondo delle giostre è composto da un’attività itinerante, e un’attività imprenditoriale che comprende 68 imprese che costruiscono giostre. Inaugurato nel 1999, il percorso museale si sviluppa in diversi ambienti e fra le opere esposte sono presenti una giostra per bambini di fine ottocento, documenti di una ricerca storico-iconografica sulle origine dello spettacolo viaggiante di Bergantino, materiale iconografico proveniente dal Museo nazionale delle arti e tradizioni popolari di Roma.

Il percorso offre al visitatore un viaggio immaginario negli spazi del gioco e della fantasia attraverso mondi lontani, concentrati in un ambito circoscritto e trasfigurato da un allestimento coinvolgente e immaginifico.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here