Servizi Cultura e spettacolo

Bort: il fascino discreto di una buona vignetta

La mostra allude alla lunga collaborazione di Bort per l’inimitabile “Settimana Enigmistica”. Aperta fino al 1 novembre.

Per oltre 50 anni con le sue vignette Mario Bortolato, meglio conosciuto come Bort ha preso in giro la famiglia borghese del boom economico. Ora Salzano, suo paese natale, gli rende omaggio con una personale negli spazi dell’ex filanda. Un’ ampia rassegna monografica con più di 100 vignette originali nelle quali il vignettista di Salzano ha saputo ritrarre con garbo e ironia circa mezzo secolo di storia del costume italiano.

In mostra, oltre alle numerose tavole originali di Mario Bortolato (tra cui una vignetta speciale appositamente creata dal maestro e dedicata alla Filanda di Salzano e alle sue filandine ) numerosi pannelli monografici con le vignette di: Davide Ceccon, Paolo Dalponte, Simone Frosini, Eugenio Saint Pierre e Maurizio Zenga raccolte nella sezione “Umoristica Scholastica”.

La mostra “La Settimana di Bort e Umoristica Scholastica” rimarrà aperta fino al 1 novembre presso la Filanda Romanin Jacur ed è stata curata dall’Associazione Culturale “WEB 2012” di Mogliano Veneto. Gli orari di apertura: dalle 19.00 alle 23.00 ( in concomitanza con la Festa della Zucca ) domeniche e festivi: dalle 10.00 alle 23.00

Un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock