Home Notizie Articoli di Cronaca Mogliano Veneto: via al maquillage estivo nelle scuole

Mogliano Veneto: via al maquillage estivo nelle scuole

848
0
migliorie scuole mogliano

Avviati interventi grandi e piccoli nel comune di Mogliano Veneto per restituire agli alunni a settembre scuole migliori

Con l’obiettivo di garantire ad alunni, docenti e personale della scuola strutture sicure, decorose e funzionali, per il primo giorno di scuola il prossimo settembre, come ogni estate, finite le attività didattiche, l’amministrazione comunale provvede ad operare interventi sui plessi scolastici cittadini di propria competenza.

“Garantire scuole efficienti, sicure e in grado di ospitare un’attività formativa d’eccellenza è un impegno prioritario cui non intendiamo venire meno e i lavori estivi di manutenzione hanno questo scopo”, dichiara il Sindaco Carola Arena.

Sono, quindi, iniziati gli interventi che rientrano in tre tipologie, manutenzione ordinaria a canone, manutenzione extracanone e manutenzione straordinaria.

Per quanto riguarda la manutenzione programmata, a canone, che ha l’obiettivo di riportare gli edifici scolastici al decoro, prevenire malfunzionamenti o avarie, mantenere il livello di sicurezza richiesto dalla normativa, si procede in base alle esigenze delle direzioni didattiche, con il budget a disposizione annuale. I lavori in corso comprendono dipinture di aule, sistemazione controllo degli impianti elettrici, manutenzione infissi, risanamenti di intonaci ammalorati.

Invece, relativamente agli interventi extracanone, realizzati con un budget dedicato, quest’anno riguardano la scuola media di via Gagliardi dove sarà realizzato il cablaggio di tutte le aule didattiche per consentire l’utilizzo del registro elettronico, e la primaria Marco Polo, dove sarà realizzata la nuova cablatura in aula computer. Saranno installate colonne bifacciali con gruppi prese dati, canale porta cavo in modo da connettere in sicurezza i computer.

Tutti questi interventi avranno un costo di circa 50.000 euro.

A parte, sarà appaltata, con una spesa di circa 75.0000 euro, la manutenzione straordinaria con rifacimento della guaina della copertura a parte piana della primaria Vespucci a Campocroce.

La società di Ristorazione Mo.Se. Servizi S.r.l. procederà, inoltre, per suo conto, al rifacimento del nuovo ingresso pedonale da via Gagliardi, alla sistemazione dell’area asfaltata dedicata solo a scuolabus e pedoni, al rifacimento della rete drenate interna al giardino (quali opere di mitigazione dell’ampliamento del centro cottura).
Si tratta di un intervento volto ad abbassare il fattore di criticità degli ingressi alla scuola media, evitando così l’attuale promiscuità tra gli studenti delle medie e quelli del Liceo Berto.

Tutti i lavori saranno realizzati durante la pausa scolastica e saranno ultimati prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.

Fonte: Comune di Mogliano Veneto

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here