Servizi Economia e società

Misure straordinarie per regolare il traffico acqueo a Venezia

Il Sindaco Luigi Brugnaro ha annunciato delle misure straordinarie per i prossimi ponti del 25 aprile e primo maggio per gestire al meglio il traffico tra vaporetti, tassisti e gondolieri.

Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha annunciato che per i prossimi ponti del 25 aprile e primo maggio saranno attuate delle misure straordinarie per tenere sotto controllo il traffico acqueo. Lunedì pomeriggio sono state fatte le prove generali da parte della polizia locale. Il risultato è stata un’atmosfera tranquilla e surreale lungo il Canal Grande e la velocità dei mezzi era al minimo.

La situazione del traffico acqueo fuori controllo a Venezia ha suscitato negli ultimi mesi le proteste dei piloti Actv e dei gondolieri. Si era arrivati al punto di rischiare che accadesse un incidente. Le zone più critiche sono quelle di Rialto, Rio Novo e della stazione di Santa Lucia, oltre che San Marco. Sono quindi intervenuti i vigili per dissuadere, almeno per una giornata, il caos in Canal Grande.

Tutti sono in attesa del nuovo Piano del Traffico in via di elaborazione a Ca’ Farsetti. Si tratta di un provvedimento che da molti anni i veneziani attendono. Per realizzarlo l’Amministrazione comunale ha interpellato le categorie, le associazioni e anche i cittadini privati. Si è cercato di ascoltare le esigenze di tutti, per evitare di scontentare qualcuno. Da una parte c’è chi ha chiesto la riduzione della velocità, dall’altra c’è chi, come i tassisti è disposto a fare un passo indietro, purché lo facciano tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock