Cultura e Spettacolo

Miss Italia 2017: domani al via le prefinali nazionali

A Jesolo 214 candidate al titolo di Miss Italia. La finale il 9 settembre su La7

La città di Jesolo, ancora affollata di turisti, attende domani per il quinto anno le ragazze di Miss Italia che, attraverso 400 selezioni regionali, hanno conquistato il diritto di aspirare alla corona di Rachele Risaliti, in carica ancora per qualche giorno. Il gruppo in arrivo in Veneto è la punta dell’iceberg (espressione cara a Carlo Conti) di un movimento di 15.000 candidate che, dall’inizio dell’anno, hanno partecipato a casting e selezioni in piazze piene di gente. Ovunque si è fatto festa, con bellissime serate.

Già martedì prossimo il numero delle ragazze passa, prima a 70 e poi a 30, cioè le finaliste, selezionate in modo nuovo e certamente moderno dagli autori stessi del programma televisivo.

L’arrivo in Veneto di tanta gioventù dà vita a un nuovo legame tra Venezia e Miss Italia che aderisce alla campagna di sensibilizzazione, invocando, viene da dire pretendendo, rispetto dai visitatori per una città’ cara a tutto il mondo. Proprio stasera, a Mestre, si elegge Miss Venezia in nome di questo impegno e dell’amicizia tra le miss di Patrizia Mirigliani e questa accogliente Regione.

Domani domenica, alle 11, in coincidenza con l’arrivo delle miss, il sindaco Valerio Zoggia e la patron, alla presenza di Miss Italia, illustreranno nella prima conferenza stampa le fasi delle Prefinali. Rachele correrà subito dopo in spiaggia per assistere all’esibizione delle Frecce Tricolori assieme a migliaia di persone.

Patrizia, da 15 anni alla guida delle miss, in questa ‘giornata di vigilia’ si commuove: “Sento un’emozione forte e una grande responsabilità, con queste ragazze che – tra più e meno giovani – si affidano a me e al concorso che rappresento, mettendo nelle nostre ‘mani’ i loro sogni, le loro speranze e le ambizioni. Cercherò di offrire a tutte la mia vicinanza e la mia esperienza, per guidarle nelle ultime fasi di una macchina che fino ad ora ha scaldato i motori riempendo le piazze d’Italia, e che adesso si trova ai blocchi di partenza per il rush finale. In bocca al lupo a tutte le mie miss…”

È una manifestazione avvincente che offre un quadro unico nel mondo dello spettacolo, della bellezza e della moda. Andrà seguita passo passo, per esempio per vedere in gara sulla stessa passerella le famose ragazze curvy con le miss dalle misure classiche. Quando sei anni fa la patron ha aperto le porte a chi ha belle forme morbide, qualcuno ha storto la bocca. Oggi gli esperti, preoccupati dal dilagare di blog che portano all’anoressia, considerano il concorso una felice ‘barriera’, un contributo contro quella che rappresenta una minaccia per tante giovani.

Ma assisteremo anche all’inedita scelta di Miss Italia Social, a tre pomeriggi con Miss Chef, alla presentazione ufficiale dell’App del concorso.

Insomma, due settimane di spettacolo. La7 di Urbano Cairo dedica per la prima volta – con la produzione di Gruppo Eventi di Vincenzo Russolillo – cinque appuntamenti a Miss Italia, il primo dei quali il 3 settembre dal titolo “Gli esami”: sono quelli che segneranno il passaggio da 70 a 30 miss, non domande di cultura generale, ma un vero e proprio banco di prova in cui la parola passerà alle ragazze. “Raccontatevi…”, dicono gli esaminatori. “Siate uniche – ammonisce Patrizia Mirigliani – la normalità è la vera rivoluzione. Somigliate a voi stesse e non ad altre”. Questa è Miss Italia edizione 2017. Intanto Francesco Facchinetti, in piena forma, si fa forte anche dell’esperienza della conduzione di un anno fa ed è… prontissimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock