TG del Polesine

Maurizio Callegarin: lo sguardo fotografico nel cinema d’autore

Maurizio Callegarin durante l’incontro che si è svolto a Loreo, ha mostrato alcuni spezzoni di film di David Lynch.

Venerdi 12 Maggio a Loreo presso la sala Antiquarium della torre dell’Orologio si è tenuta l’ultima serata dedicata sulla fotografia nel Cinema d’autore ed è stata dedicata a David Lynch. E’ stata presentata dall’esperto fotografo Maurizio Callegarin servendosi di mostrare al pubblico su schermo fotografie e alcuni spezzoni di film dell’autore per soffermarsi a leggere le immagini che, di volta in volta venivano proiettate, da ogni lato: ambientazione, ripresa, colore, soggetto, musica e suoni.

Il pubblico, sempre molto attento e affascinato nello scoprire che da un singolo fotogramma si possono trarre molti aspetti dello stile dell’autore. Callegarin durante la serata organizzata dall’associazione culturale I Druidi ha tenuto alta l’attenzione e ha dimostrato la sua profonda conoscenza nella fotografia d’autore. Anche durante la sua pur breve intervista ci ha fatto capire come si può apprezzare meglio anche ogni singolo fotogramma di un’opera e attraverso le numerose immagini che sono fluite davanti agli occhi degli spettatori ne è stata un dimostrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock