TG del Polesine

Una mattina al museo diocesano di Chioggia

Museo Diocesano di Chioggia è meta di turisti provenienti dalla Germania, Francia e Russia. Non mancano le visite da parte di scolaresche

Il museo diocesano di Chioggia è sicuramente un esempio di cultura e costume ecclesiastica da visitare. Oggi con le nostre telecamere ci siamo recati al Museo accomoagbati dal Direttore Don Giuliano Marangon il quale ci ha mostrato le bellezze contenute nelle 4 ambientazioni museali. Il museo sorge accanto alla Cattedrale ed ha una pianta a U ed è stato realizzato alla fine degli anni 90 innestandosi direttamente all’attiguo palazzo Vescovile.

Nell’ala meridionale è esposta una sezione storica della comunità diocesana dagli inizi del IV secolo fino al Concilio Vaticano II. L’ala occidentale è invece riservata alla sezione iconografica con opere importanti di Vincenzo Catena, A. Vicentino, P. Veneziani, A Brustolon.

Vi è poi una sezione argenteria nell’ala settentrionale dove si possono ammirare preziosi reliquiari, suppellettili liturgiche e pregiati oggetti in oro della Cattedrale. Nell’ala orientale si chiude il percorso museale visitando i legni dorati di un antico apparato per le quarantore e altri oggetti frutto della pietà popolare.

Durante l’anno il museo è meta di turisti provenienti dalla Germania, Francia e Russia, ma non mancano le visite da parte di scolaresche di ogni ordine e grado. Il museo diocesano vanta pure la visita di Vittorio Sgarbi che con la sua leggendaria conoscenza dell’arte ha apprezzato quanto di storico vi è esposto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock