TG del Polesine

Massimo Cacciari ospite alla rassegna “Saperi di Mare”

Lo scorso 27 luglio al Centro Congressi di Rosolina Mare Massimo Cacciari è stato l’ospite atteso della rassegna dedicata alla filosofia “Saperi di Mare” ideata da Cristiano Vidali.

Il tema dell’incontro, “Ragione e Democrazia”, è stato declinato da Cacciari con argomentazioni copiose tendenti a configurare un’identità dei sistemi democratici che, ha asserito il filosofo, non si rispecchia nelle remote origini dell’Ellade antica, ma è da circoscriversi nella storia molto più recente che inizia con il secondo Dopoguerra.

Le democrazie sono, pertanto, ancora molto “giovani” e i loro assetti potrebbero stabilizzarsi, evitando derive autoritarie, con la scelta di rappresentanti che, disponendo di conoscenze scientifiche ed umanistiche, contribuiscano alla diffusione del benessere sociale ed alla tutela dei diritti.

E’ importante, secondo Cacciari, anche il ruolo dei “corpi intermedi”, associazioni, partiti, sindacati, per solidificare l’esponenzialità degli interessi collettivi, di scuola ed istruzione per la formazione dei cittadini ed il criterio federalista fra gli Stati dovrebbe, infine, prevalere per affrontare le emergenze del nostro tempo. Al termine della serata il presidente della Pro Loco di Rosolina Mare Michele Grossato ha ringraziato il professor Massimo Cacciari per la sua partecipazione a “Saperi di Mare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock