Cronaca

Marina militare: ultima visita di “Nave Maestrale” nel porto di Venezia

Marina militare: ultima visita di “Nave Maestrale” nel porto di Venezia
La fregata Maestrale della Marina Militare, nel corso della sua ultima navigazione, giovedì 5 novembre raggiungerà il porto di Venezia ormeggiando alle boe del Bacino di San Marco.
La sosta, oltre a sottolineare la vicinanza della Marina Militare alla città, vuole offrire la possibilità alla cittadinanza di visitare per l’ultima volta la nave e di conoscerne l’equipaggio prima della sua imminente dismissione. Le nostre telecamere erano presenti ed abbiamo realizzato un servizio andato in onda nel telegiornale. Abbiamo inoltre intervistato il comandante Giuseppe Rizzi.

Nave Maestrale è stata la prima unità dell’omonima classe di otto fregate lanciamissili antisommergibile – la cosiddetta Classe Venti, composta dalle navi Maestrale, Grecale, Libeccio, Scirocco, Aliseo, Euro, Espero e Zeffiro – ad essere varata nell’ormai lontano 2 febbraio 1981 per poi essere consegnata alla Marina Militare l’anno successivo, il 18 febbraio 1982.
Si tratta di navi che hanno rappresentato la vera spina dorsale della Squadra Navale, partecipando con successo a numerose ed importantissime operazioni a tutela degli interessi nazionali nei mari del mondo. Più di trenta anni fa la costruzione e l’entrata in servizio di queste Unità rappresentò il rilancio operativo della nostra Flotta e testimoniò al mondo l’eccellenza della cantieristica italiana.
A bordo di nave Maestrale, durante la sosta, una conferenza stampa del comandante, il capitano di fregata Giuseppe Rizzi, presenterà la Campagna Navale in corso; nei giorni successivi gli istituti scolastici locali potranno assistere ad una mostra fotografica sulla Grande Guerra mentre la popolazione avrà la possibilità di visitare la nave raggiungendola con mezzi appositamente dedicati.
Particolare attenzione sarà rivolta al sociale e alla beneficenza, a bordo di nave Maestrale sarà possibile acquistare i “cuori di cioccolato” di Telethon, i cui ricavati saranno devoluti alla ricerca della cura delle malattie genetiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock