Servizi Politica

Autonomia del Veneto: convocata la Consulta

Il Presidente della Regione Luca Zaia, con un proprio decreto, ha costituito formalmente la Consulta del Veneto per l’Autonomia.

Si riunirà, nel palazzo Grandi Stazioni a Venezia il 3 novembre, l’Organismo che supporterà con pareri il negoziato con Roma per l’autonomia del Veneto.

Vi partecipano 34 soggetti in rappresentanza delle Autonomie Locali (Anci-Upi-Uncem). Delle categorie economiche e produttive del territorio, delle forze sindacali e del terzo settore, del mondo dell’Università e Ricerca. Il tutto per poter garantire la più ampia rappresentatività.

Luca Zaia ha inviato una lettera di invito in cui ha dichiarato di ritenere che il confronto con il Governo debba avvenire sulla base di scelte strategiche condivise con organismi rappresentativi dl Sistema Veneto.

L’insediamento costituisce la seconda tappa dell’iter per arrivare alla negoziazione. Il primo step è scattato con la prima riunione del Consiglio regionale, convocata dopo il referendum, in cui Luca Zaia ha presentato il disegno di legge da portare al tavolo delle trattative con Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock