La mobilità veneziana

Luca Scalabrin: sconfiggere l’evasione con la prevenzione

Luca Scalabrin ci dimostra che l’evasione si combatte con una prevenzione fatta di educazione dell’utenza e di sicurezza nei mezzi.

Luca Scalabrin, Presidente di Actv Spa, analizza la piaga dell’evasione e i modi in cui viene affrontata. Il problema dell’evasione sta diventando di natura culturale: non tutti, infatti, capiscono che avere una mobilità per tutti ha dei costi di gestione e che il servizio pubblico va gestito con il pagamento del biglietto. La crisi economica, certamente, ha portato problemi, ma si deve lavorare- e lo si sta facendo- per educare l’utenza e far capire che un servizio migliore è possibile se tutti contribuiscono pagandone il relativo biglietto. Per combattere l’evasione nell’azienda ci sono dei verificatori che fanno il loro lavoro con devozione e fatica, perché non è sempre semplice rapportarsi con certi utenti dei mezzi pubblici. Ci sono anche delle associazioni esterne che danno una mano ad Actv a fare educazione, cosa fondamentale soprattutto tra i minori. In aiuto all’azienda vengono, inoltre, i decreti delegati della Legge Madia, che daranno più forza all’azienda per poter gestire la possibilità di fare le sanzioni e che trasformerà i verificatori in agenti accertatori. L’azienda ha anche stretto una collaborazione con l’Associazione Carabinieri in congedo: questo porta a coniugare le esigenze di gettito dell’azienda (il biglietto paga il 35% dei costi del servizio, mentre il resto viene da trasferimenti della Regione e dello Stato) e l’esigenza di viaggiare in sicurezza. Infatti, l’Associazione Carabinieri in congedo svolge un’attività non solo di controllo, ma anche di prevenzione, interpretando le esigenze delle persone, calmando i facinorosi e gestendo le situazioni complicate in maniera serena. L’Associazione ha un’auto a disposizione dell’azienda che a chiamata interviene in caso di situazioni difficili, evitando, così, di scomodare le Forze dell’Ordine. Con l’Associazione Carabinieri, conclude Scalabrin, l’obiettivo è dare supporto alla sicurezza dei lavoratori dell’azienda e degli utenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock