Cultura e Spettacolo

Liverpool celebrerà “Sgt Pepper’s”

Liverpool, la città Natale dei mitici Beatles, festeggerà il 50/mo anniversario di uno dei loro massimi capolavori “Sgt Pepper’s Lonely Hearts Club Band”.

Il comune di Liverpool ha annunciato che onorerà con un evento speciale il 50/mo anniversario della pubblicazione di “Sgt Pepper’s Lonely Hearts Club Band”, l’album epocale con cui i Beatles segnarono per sempre la storia del rock.

Il disco uscì il primo giugno 1967, in piena “Summer of love”, l'”Estate dell’amore” e per quella data la città che vide nascere i Fab Four ha commissionato a tredici artisti altrettante opere, ispirate alle tredici canzoni che compongono il concept album che si trova al numero uno nella lista dei 500 migliori album di tutti i tempi pubblicata dalla rivista Rolling Stone.

L’artista vincitore del premio Turner, Jeremy Deller, ha realizzato un’opera che rappresenta l’amicizia raccontata in “With a Little Help From My Friends“, mentre un nome di punta della scena mondiale – del quale non è stata ancora rivelata l’identità – si esibirà in un concerto il 9 di giugno.

Il festival che sarà diviso in due parti, a rappresentare i due lati del vinile di “Sgt Pepper’s”, debutterà il 25 maggio con l’esibizione del Mark Morris Dance Group, mentre il resto del “lato A” andrà in scena dal primo al 5 giugno, il “lato B” proseguirà poi dall’8 al 11 giugno, ma c’è grande attesa per la conclusione della manifestazione, il 16 giugno, quando verrà rappresentato uno dei più grandi capolavori dei Beatles, la traccia di chiusura dell’album “A Day in the Life“.

«Sgt Pepper’s spinse più in là i confini della creatività e noi come città vogliamo accoglierne la missione», ha dichiarato il sindaco di Liverpool, Joe Anderson, aggiungendo che «Si tratterà di un festival capace di portare l’arte elevata al grande pubblico, il tutto con un pizzico dello spirito di Liverpool, provocante, a volte sfrontato e sempre divertente».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock