Cultura e Spettacolo

“Live at Pompeii” nei cinema dal 13 al 15 settembre

Al cinema per tre giorni – dal 13 al 15 settembre – “Live at Pompeii”, il meglio dei due concerti di David Gilmour nell’arena romana del parco archeologico.

Per tre giorni si potrà rivivere al cinema la magia dei due concerti di David Gilmour nell’anfiteatro romano di Pompei nel luglio 2016: arriva infatti nelle sale italiane, da mercoledì 13 a venerdì 15 settembre, “Live at Pompeii”, con brani che coprono tutta la carriera del chitarrista, dai classici dei Pink Floyd alle ultime opere soliste, qui potete godervi un breve riassunto dello show.

Il film sfrutta al massimo le nuove tecnologie: alle immagini in 4k, con una risoluzione che doppia lo standard delle proiezioni digitali (ad esempio, si possono vedere distintamente i graffi sul battipenna della chitarra di Gilmour), si abbina un suono che – con il sistema Dolby Atmos – avvolge lo spettatore da ogni direzione, grazie al posizionamento dinamico di 64 diffusori distribuiti su ogni lato della sala. 

Lo show vero e proprio è preceduto da un breve documentario sulle prove, con Gilmour che rievoca lo storico concerto dei Pink Floyd di 45 anni prima, una situazione del tutto diversa, realizzata senza pubblico, nell’arco di alcuni giorni e sotto un sole cocente. Durante il concerto appare evidente l’assoluta coerenza nel percorso artistico di Gilmour, con i brani più recenti da solista che si inseriscono perfettamente nel quadro dei classici dei Pink Floyd (qui “One of these days“, da “Meddle” del 1971). 

Merito anche di una band robustissima, composta da musicisti tutti di estrazione diversa, ma perfettamente amalgamata a supporto di un Gilmour che, a 71 anni, è ancora in grande spolvero, a parte qualche lieve incertezza vocale. Per chi dovesse perdersi il film al cinema, c’è la possibilità di rifarsi a casa, acquistando il cd/dvd o il blu ray di “Live at Pompeii” (con qualche canzone in più rispetto alla versione per il grande schermo), disponibili dal 29 settembre. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock