Cultura e Spettacolo

Negli Stati Uniti stanno scoprendo le ottime qualità del vino di zucca

La Three Lakes Winery – azienda vinicola del Wisconsin – sta ottenendo delle grandi soddisfazioni, anche a livello critico, dal suo originale vino di zucca.

Il vino di zucca, uno dei tanti “fruit wine”, che si fanno anche in casa negli Stati Uniti (in particolare nel periodo di Halloween, per celebrare il simbolo della festa), sta incontrando il consenso entusiasta di molti food writer d’oltre Atlantico. Il vino prodotto dalla Three Lakes Winery, un’azienda del Wisconsin, scrive Jordan Tilkens di Usa Today Network, a differenza di altre bevande simili, solo aromatizzate alla zucca, è fatto al 100% con la classica zucca dolce americana, chiamata sugar pumpkin o pie pumpkin, perché è molto zuccherina e ha la consistenza perfetta per le torte.

Per l’esperto: «non si tratta di un vino per i bevitori novizi. Per il suo sapore dolce ma sottile, dai toni terrosi, è consigliabile per i bevitori più avventurosi». Gli abbinamenti suggeriti vanno dalle zuppe di verdure ricche in elementi quali radici e tuberi, al pollame – specie se speziato – ai pesci dalle carni forti e compatte.

Dalla cantina ammettono che il prodotto è nato per la tradizionale festa della zucca di fine ottobre, ma è diventato così popolare che hanno deciso di venderlo tutto l’anno. Per le caratteristiche citano qualità organolettiche simili a quelle di uno Chardonnay e lo descrivono profumato, vellutato e semi-dolce. Sul mercato a 12,95 dollari, è il preferito del suo genere sui social con molti commenti positivi. 

La Three Lakes Winery, di proprietà della famiglia McCain, è la seconda cantina più antica del Winsconsin, si trova nella Northwoods Region ed è nota per produrre fin dai primissimi anni ’70 vini di frutta. Il suo fiore all’occhiello è quello di mirtillo rosso americano, ma fanno anche dei mix frutta-uva (come il Black Cab, cioè more e Cabernet Sauvignon) e vini più classici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock