Cultura e Spettacolo

La crisi della Grecia diventa un film

Il celebre registra Costa-Gavras ha comprato i diritti del libro dell’ex ministro delle Finanze Varoufakis, per girare un film sulla crisi economica greca.

La paurosa crisi della Grecia, prima di finire nella realtà, diventerà un film firmato Costa-Gravas e ispirato da uno dei protagonisti della tragedia economica di Atene, l’ex ministro delle Finanze, molto popolare anche in Italia, Yanis Varoufakis. Il celebre regista franco-ellenico, le cui pellicole affrontano spesso temi politici e di denuncia sociale, ha infatti acquistato i diritti dell’ultimo libro dell’ex compagno d’avventura del premier Tsipras, “Adults in the room, my battle with Europe deep estabilishment”.

E’ la storia, dietro le quinte e dal vivo, delle drammatiche trattative tra il governo greco e l’Europa per evitare l’uscita del Paese dall’euro: «Quando è iniziata la crisi ho cominciato a raccogliere materiale scritto e filmato per provare a capire quello che stava succedendo e perché la Grecia stava vivendo questa tragedia – dice Costa-Gavras -. Ma mi mancava un tassello: la storia di quello che accadeva a livello diplomatico e a porte chiuse quando si incontravano le due parti».

Un vuoto riempito, appunto, da Varoufakis: quando nel luglio 2015 ha lasciato il governo, per protesta contro la sconfessione del referendum che aveva detto “no” all’austerity, è stato contattato dal regista, i due si sono incontrati, hanno passato diversi giorni assieme ad Atene, con le rispettive mogli, ed è scoccata la scintilla.

«Quando Yanis ha iniziato a scrivere il nuovo libro me ne ha mandato a cadenze regolari ogni capitolo – spiega Costa-Gavras -. Leggerlo mi ha rattristato, facendomi infuriare per l’indifferenza dei membri dell’Eurogruppo, specie quelli tedeschi, per il dramma in cui vivevano e vivono i cittadini greci». A quel punto ha deciso di farne un film e quindi ha acquistato i diritti, un gesto molto apprezzato dall’amico Varoufakis, che si è detto “lusingato” per l’onore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock