Home Notizie Articoli di Cultura e Spettacolo Jesolo Christmas Village, dal 3 dicembre all’8 gennaio in piazza Mazzini

Jesolo Christmas Village, dal 3 dicembre all’8 gennaio in piazza Mazzini

405
Jesolo Christmas Village

Jesolo Christmas Village il mercatino di Natale con 45 casette in legno, un grande albero di Natale e tante attività collaterali.

Manca poco più di un mese al Natale ma a Jesolo fervono già i preparativi per il periodo più magico dell’anno. Il sindaco Valerio Zoggia, accompagnato dagli assessori al turismo Daniela Donadello e al commercio Ennio Valiante, ha effettuato questa mattina un sopralluogo in piazza Mazzini per illustrare la novità più ghiotta del Natale 2016: lo Jesolo Christmas Village, ovvero un autentico mercatino natalizio allestito con 45 casette in legno bianco che si ispirano al format dei famosi mercatini austriaci e dell’Alto Adige e che attireranno ospiti e visitatori non solo dall’area veneziana e veneta ma anche da fuori regione.

Il Villaggio di Natale verrà inaugurato dal sindaco Valerio Zoggia e da Miss Italia 2016, Rachele Risaliti, e da Babbo Natale, il pomeriggio del 3 dicembre prossimo e resterà aperto ogni giorno fino all’8 gennaio 2017 in Piazza Mazzini e nel primo tratto di via Trentin, che saranno resi interamente pedonali e con percorso guidato da un red carpet al centro. Lo Jesolo Christmas Village, con le sue 45 casette in legno bianco di 3 metri per 2, ospiterà il meglio dell’artigianato, dell’enogastronomia e della regalistica di qualità, provenienti da tutte le regioni d’Italia, con prevalenza di prodotti e produttori locali, ed è secondo per numero di espositori solo ai Mercatini di Trento e Bolzano e primo nel suo genere sulla Riviera Adriatica.

Il Mercatino farà da cornice al grande albero di Natale di 15 metri che verrà illuminato a festa, alla Pista del ghiaccio, alla Giostra antica dei Cavalli ed al Trenino.

In Piazza Mazzini, al centro del villaggio, sarà allestita la Casa di Babbo Natale, dove Santa Claus sarà presente nei fine settimana e nei giorni antecedenti il Natale. Lì i suoi fedeli aiutanti, gli Elfi, raccoglieranno le letterine dei bambini nel sacco della Posta per Babbo Natale. Spazio poi alla solidarietà in una casetta dedicata, dove si avvicenderanno le associazioni di volontariato locali.

«Era da qualche anno che ci guardavamo intorno per provare ad organizzare qualcosa di importante per  Natale anche a Jesolo – spiega il sindaco Zoggia -. Finalmente al traguardo del nostro mandato abbiamo trovato nella Globetrotter Gourmet SAS di Federico Alberizzi la persona giusta che ci ha presentato questo progetto che ci è piaciuto e che abbiamo adottato. E finalmente anche Jesolo avrà un mercatino di natale che si può definire tale. Il format a cui si ispira è quello dei mercatini austriaci e dell’Alto Adige. Saranno un Natale e un Capodanno che vedranno coinvolta tutta la città con l’obiettivo di allungare la stagione portando in città curiosi e turisti anche in un periodo non di alta stagione. Credo molto, come tutta la giunta in questa esperienza: se funziona l’obiettivo è quello di ampliarlo anche verso piazza Aurora e dalla parte opposta di via Bafile».

«Lo Jesolo Christmas Village è la ciliegina sulla torta per un periodo di Natale e Capodanno che non mancherà di proporre tantissime manifestazioni – aggiunge l’assessore al turismo Daniela Donadello – Dal  Presepe di Sabbia giunto alla XV edizione che come sempre sarà visibile nella tensostruttura di piazza Marconi, passando per gli eventi di piazzetta Casabianca dedicati soprattutto ai bambini, una maggior illuminazione natalizia lungo via Bafile, Piazza Casabianca per i bambini. Il Capodanno, poi, con il gande evento del Pala Arrex Random che coinvolgerà anche le discoteche jesolane e in piazza Aurora con l’esibizione di Bacco per Bacco. Non ci sarà il Festival Show la cui organizzazione ha compiuto delle scelte diverse per Capodanno ma tra concerti gospel nelle chiese, e altre iniziative a Jesolo non ci si annoierà di certo».

«La Giunta ha dimostrato la capacità nel dare stimolo e input allo sviluppo economico delle attività produttive che sono le scheletro dell’economia di una città e il mercatino né un esempio, assieme alle altre manifestazioni per Natale: si attrae gente a Jesolo, per farla spendere e muovere l’economia della città – ha aggiunto l’assessore Valiante -. La collaborazione delle attività produttive è importante per raggiungere il risultato finale. Questa manifestazione è un risorsa per Jesolo che soltanto così può creare con la sinergie tra privati e pubblico si può raggiungere quei risultati che tutte le amministrazioni possono risolvere: superare la crisi e destagionalizzare il periodo»

Jesolo Christmas Village, organizzato da Globetrotter Gourmet SAS, content provider specializzato in progetti di valorizzazione del territorio, in collaborazione con il Comune di Jesolo e grazie all’apporto di sponsor come Alì, non conoscerà soste. Aperto dal pomeriggio a tarda sera durante la settimana e anche alla mattina nei weekend nei festivi, vi saranno propostigrandi momenti di intrattenimento, con musica dal vivo, spettacoli, animazione e giochi per i bambini. Da non mancare:

  • sabato 3 dicembre alle 16.30 l’inaugurazione del Villaggio con l’accensione dell’albero e delle  luminarie, con Babbo Natale e gli Elfi. Sarà presente Miss Italia 2016, Rachele Risaliti;
  • lunedì 8 dicembre alle ore 16.30 l’arrivo di Babbo Natale nel Villaggio. Verrà aperta la casetta di Babbo Natale e i bimbi saranno invitati a consegnare le loro letterine, che saranno raccolte fino al 24 dicembre;
  • giovedì 26 dicembre un evento di  solidarietà;
  • venerdì 6 gennaio la Befana distribuirà carbone e dolcetti a tutti i bambini;
  • domenica 8 gennaio: Grande Festa di chiusura.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here