Servizi Cultura e spettacolo

Jeffrey Tate vincitore del premio “Una Vita per la Musica” 2016

Jeffrey Tate: oggi nelle sale apollinee del Teatro La Fenice la consegna del premio al grande direttore d’orchestra inglese.

E’ Jeffrey Tate il vincitore del premio Una Vita per la Musica 2016. Tate è un direttore d’ orchestra inglese, che nonostante affetto dalla nascita da spina bifida e cifosi, ha studiato con grande tenacia coltivando le sue due grandi passioni: la medicina e la musica. Ha ricoperto numerosissimi ruoli, tra cui la direzione della London Symphony Orchestra, dei Berliner Philharmoniker, della Boston Symphony, e anche il ruolo di direttore musicale del Teatro San Carlo di Napoli. La cerimonia di consegna del premio avverrà oggi, venerdì 22 aprile, alle ore 16.00 nelle sale apollinee del Teatro La Fenice di Venezia.
Il premio Una Vita per la Musica è stato fondato nel 1979 da Bruno Tosi, ed è giunto alla sua 29° edizione. Nella lunga e prestigiosa lista dei vincitori, ci sono nomi da tutto il panorama musicale internazionale, come Arthur Rubinstein, painista polacco; Leonard Bernstein, compositore americano; Nikita Magaloff, pianista russo naturalizzato svizzero; Maurizio Pollini, pianista italiano, e molti altri.
Nel premio, c’è anche una sezione giovani per gli under 40: quest’anno ad essere premiati il musicologo Francesco Fontanelli e il compositore Vittorio Montalti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock