Cultura e Spettacolo

Iscriviti alla Festa delle Marie e diventa protagonista del Carnevale di Venezia

Iscriviti alla Festa delle Marie: se sei una ragazza tra i 18 e i 26 anni e sei sei residente nella provincia di Venezia, puoi partecipare alla selezione. Ogni giorno su “Il Gazzettino”, fino al 20 gennaio 2016, trovi il coupon per iscriverti. Le fortunate Marie e damigelle selezionate vivranno da protagoniste il Carnevale di Venezia. La selezione avverrà il giorno 21 gennaio presso la sede del Casinò di Venezia.

Un corteo di belle ragazze veneziane rievoca in chiave moderna il rapimento e la liberazione di dodici promesse spose ai tempi del doge Pietro Candiano III (1039). All’inizio del IX secolo il 2 febbraio di ogni anno, giorno della purificazione di Maria, le dodici più belle fanciulle del popolo scelte a rappresentare la città Si radunavano insieme ai loro promessi sposi nella chiesa di S. Pietro di Castello, per ricevere la benedizione nuziale.
Bruno Tosi noto regista e operatore culturale ha rilanciato a Venezia, dopo secoli di abbandono questa meravigliosa tradizione e ora il carnevale di Venezia apre ogni anno con il corteo storico della “ Festa delle Marie ”. Nella riproposizione moderna sono 12 ragazze dai 18 ai 28 anni scelte da una giuria di 12 persone una settimana prima dell’inizio del carnevale. Le 12 ragazze prescelte sfileranno su delle portantine da San Pietro di Castello a piazza San Marco in compagnia di oltre trecento figuranti e vengono accolte, da una folla festante, sul palcoscenico allestito sul più bel “salotto del mondo”. Il penultimo giorno di carnevale in un Gran Gala a Ca’ Vendramin Calergi verrà scelta tra le 12 la ragazza più bella e il giorno dopo in Piazza San Marco verrà proclamata la MARIA DELL’ANNO.
La vincitrice della Festa delle Marie, l’anno successivo sarà protagonista del “Volo dell’angelo”, tradizionale reminescenza dell’omaggio portato al Doge, ed è un emozionante volo, dalla cima del campanile di San Marco sino al centro della piazza e indosserà un magnifico costume a tema con il Carnevale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock