Servizi Economia e società

Intervista a Saverio Pastor dell’Associazione Felze

Saverio Pastor oltre ad essere specializzato nel fare le Forcole è anche il presidente dell’Associazione Felze

E’ un’associazione importante che riunisce una ventina di artigiani tutti specializzati nel costruire parti della gondola. Si sono riuniti in questa associazione per far sentire le loro voci di artigiani diversi.

Sono 10 mestieri che derivano da storie incredibili, direttamente dalla Serenissima, mantenendo in vita tradizioni costruttive secolari. In ogni pezzo di gondola ci sono 500 anni di esperienza. Ancora oggi la gondola è in continua evoluzione. Vi sono modi e materiali sempre più diversi per realizzarla, adeguandosi ad ogni necessità e cambiamento ambientale.

Pastor ci spiega come la forcola sia essenziale per una gondola. Senza di essa la barca non si muoverebbe e non si potrebbero applicare le manovre necessarie. Nel corso degli anni ha subito diversi cambiamenti nella realizzazione. Nel corso del ‘700, in particolare, ha iniziato ad evolversi e a prendere spessore, diventando più curva, fino a prendere le forme attuali.

Tra le varie figure utili alla realizzazione della gondola troviamo: lo squerariol che è il costruttore dello scafo; poi troviamo l’intagiador che scolpisce le parti ornate; il fabbro che forgia il ferro da prua e la lama da poppe secondo le proporzioni codificate; battiloro che forma la foglia d’oro a mano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock