Love in Venice

Prende avvio la stagione dei convegni al Lido

Palazzo del Cinema e Palazzo del Casinò ancora una volta scenario di grandi convegni scientifici a livello internazionale con un’anteprima della nuova fisionomia della piazza esterna in via di completamento

Con l’arrivo di oltre 1500 esperti in fisica teorica e sperimentale per partecipare alla conferenza annuale dell’European Physical Society dedicata alla Fisica delle Alte Energie (High Energy Physics), prende avvio al Lido la stagione dei grandi convegni internazionali.

L’importante evento scientifico EPS-HEPS 2017 – uno dei più prestigiosi congressi accademici nel campo della fisica promosso sin dal 1971 ogni due anni dalla Divisione High Energy and Physics della European Physical Society – è approdato negli spazi del Palazzo del Cinema e del Palazzo del Casinò dove i lavori continueranno sino al 12 luglio p.v.

Un parterre proveniente da tutto il mondo chiamato a raccolta quest’anno dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e dal Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova.

Sessioni plenarie, sessioni parallele e poster scientifici saranno ospitati nelle sale di Palazzo del Cinema e del Palazzo del Casinò, di proprietà del Comune di Venezia e gestiti da Vela, la società del Gruppo AVM dedicata al marketing territoriale. Oltre alla supervisione degli allestimenti e dei servizi, è stata implementata in collaborazione con Venis la copertura wi-fi degli spazi.

Nell’ambito dei lavori congressuali, è previsto, sabato 8 luglio alle ore 21.00, un evento pubblico ad ingresso gratuito dedicato a “Universo, tempo zero. Breve storia dell’inizio”, presso la Sala Perla del Palazzo del Casinò. Un intreccio tra dialogo scientifico e performance artistiche, guidato dalla giornalista scientifica RAI Silvia Rosa Brusin e che vedrà sul palcoscenico il direttore generale del CERN Fabiola Gianotti, il vicepresidente dell’INFN Antonio Masiero e l’attrice Sonia Bergamasco.

Inoltre, il Palazzo del Casinò ospiterà la mostra, Arte e Scienza. I colori del bosone di Higgs, promossa da CERN e INFN e dal network internazionale CREATIONS che espone opere di artisti ispirate ai temi della fisica delle particelle insieme alle opere realizzate dagli studenti degli istituti superiori che hanno partecipato all’iniziativa Art and Science Across Italy e di alcuni istituti superiori di Venezia.

L’evento rientra nella stagione congressuale di Venezia che vede Vela impegnata in prima linea, dopo i buoni esiti degli scorsi anni, nella promozione, in particolare, del Lido e di altri asset cittadini come il maggiore polo congressuale della Città Metropolitana.
Una stagione – quella del 2017 – che vedrà l’alternarsi di convegni scientifici di carattere nazionale ed internazionale concentrati in particolare a luglio e da fine settembre a metà novembre.

Il Convegno EPS-HEPS 2017 è anche l’occasione per dare visibilità alla sistemazione, in corso di completamento, della piazza esterna antistante il Palazzo del Casinò che si presenterà per la prossima 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica con una fisionomia rinnovata e con il ripristino della storica scalinata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock