Cronaca

Due camion si rovesciano, autostrada A4 bloccata

Autostrada A4 bloccata per un tamponamento fra due autoarticolati poco dopo l’area di servizio di Arino ovest.

I vigili del fuoco sono impegnati dalle ore 6 di questa mattina lungo l’autostrada A4 all’altezza di Vigonza in direzione Milano per un incidente stradale tra due automezzi pesanti che hanno bloccato il traffico. si è riversato sull’asfalto.

Il primo mezzo si è ribaltato tra la corsia di emergenza e la via di servizio, mentre l’autotreno si è messo di traverso sulle altre corsie riversando il carico di mais sull’intero sedime autostradale. La cabina è finita sopra il guard rail centrale che divide carreggiata ovest e carreggiata est creando una seconda coda di curiosi fra i veicoli che transitavano da Padova in direzione Venezia.

I vigili del fuoco di Padova Mira e Mestre intervenuti con dodici operatori e tre automezzi tra cui l’autogru hanno messo in sicurezza i mezzi e collaborato con il personale sanitario del 118 nel soccorso ai due autisti rimasti leggermente feriti. Sul posto il personale della polstrada e il personale autostradale.

Si è resa necessaria la chiusura completa dell’autostrada lungo la direttrice ovest (Trieste-Padova). Poco dopo l’incidente si è proceduto alla chiusura virtuale del Passante – carreggiata ovest. Per il traffico proveniente da Trieste, i pannelli a messaggio variabile indicavano direzione obbligata all’altezza della barriera di Venezia Est verso la tangenziale di Mestre. A fine tangenziale, naturalmente, l’obbligo di utilizzare la viabilità lungo la Riviera del Brenta. Inevitabile l’intasamento della Brentana. Alle 6.15 i Comuni di Venezia, Dolo e Padova sono stati tempestivamente avvisati in modo da poter gestire l’afflusso di traffico autostradale sulla viabilità ordinaria. e poi si usciva obbligatoriamente la Riviera del Brenta.

Imponente lo spiegamento di mezzi messo in campo da CAV Concessioni Autostradali Venete. È stata attivata la procedura 2.4 del Protocollo di Gestione delle Criticità: avvisata, di concerto con la Polizia Stradale presente con 4 pattuglie, anche la prefettura per l’attivazione della protezione civile per gli automobilisti bloccati in coda a causa dell’incidente.

In realtà, l’intervento di ben 5 gru (4 hanno operato in contemporanea), quattro di CAV, (2 provenienti da Spinea e 2 da Padova giunte contromano da Padova e scortate dagli Ausiliari CAV) più quella dei Vigili del Fuoco, ha permesso di sgomberare la corsia di sorpasso (rimuovendo soprattutto la cabina dell’autotreno incastrata sul guard rail centrale) entro le 8.50.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock