Cultura e Spettacolo

Al Lido di Venezia va in scena la 74/ma Mostra d’Arte Cinematografica

Apre oggi al Lido, alla presenza di molte star, oltre al presidente Mattarella e quattro rappresentanti del governo, la 74/ma Mostra del Cinema di Venezia.

E’ arrivato il giorno di inaugurazione della 74/ma Mostra del Cinema di Venezia: una cerimonia che vedrà la presenza di molte star e altrettante autorità, su cui vigilerà un’imponente dispositivo di sicurezza. A seguire il film d’apertura (in corsa per il Leone d’oro) “Downsizing“, di Alexander Payne, accompagnato – oltre che dal regista – da Matt Damon e dagli altri protagonisti della pellicola statunitense.

Nel pomeriggio sbarcheranno in laguna il presidente della Repubblica Sergio Mattarella – che domattina visiterà la Biennale Arte – tre ministri (Dario Franceschini, Pier Carlo Padoan, Claudio De Vincenti) e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi. Sul red carpet, invece, c’è grande attesa soprattutto per la presidente della giuria del concorso, Annette Bening, e la giurata italiana Jasmine Trinca.

Ma saranno tanti altri i personaggi del jet set cinematografico e non ad arrivare al Lido, sui quali vigileranno anche tiratori scelti e agenti in borghese dotati di metal detector portatili. Sono state disposte delle barriere jersey di cemento armato, che costringono i pochi veicoli autorizzati ad avvicinarsi ai luoghi della mostra a procedere a passo d’uomo, ed è stato approntato pure un piano per eventuali attacchi via mare.

Stasera, dopo il film, la cena di gala offerta dalla Biennale sulla spiaggia dell’Hotel Excelsior, con un menù a buffet con il meglio delle specialità di diverse regioni italiane e mediterranee fra cui insalata di riso nero ai frutti di mare, curcuma e mele verdi; insalata caprese con basilico e olive; lasagne alla “Portofino” con pesto e fagiolini; zuppa di cannellini e tubetti alla veneta; baccalà in guazza livornese con cubi di polenta alla brace; caponata fritta di melanzane, uvette, aceto e menta; minestrone freddo alla genovese con pesto. Il tutto innaffiato da Moët & Chandon, Sylvaner Doc dell’Alto Adige e Ciliegiolo toscano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock