Home Video Gallery Servizi Cultura e spettacolo In scena al Teatro Malibran di Venezia l’Orlando Furioso

In scena al Teatro Malibran di Venezia l’Orlando Furioso

289

L’opera di Vivaldi è in scena al Teatro Malibran fino al 21 aprile. A firmare la regia di questa rara esecuzione è il giovane regista Fabio Ceresa

L’Orlando Furioso fu composto da Antonio Vivaldi su libretto di Grazio Braccioli per il Teatro Sant’Angelo di Venezia, dove venne rappresentato nel 1727. Oggi l’opera, di rara esecuzione, va in scena al teatro Malibran grazie a una co-produzione del Teatro La Fenice con il Festival della Valle d’Itria di Martina Franca e con la radio Svizzera italiana.

A firmare la regia è il giovane Fabio Ceresa, autore anche della revisione drammaturgica dell’opera, dove le figure centrali sono Alcina e Orlando, due poli opposti che si incontrano. La crudele maga che seduce gli sventurati è portatrice di una sfrenata sessualità, mentre il paladino è il prototipo dell’eroe disinteressato all’eros e alla fisicità, quasi fosse sessuofobo.

Il cast comprende artisti d’eccezione tra cui il contralto di Sonia Prina nel ruolo di Orlando, il soprano Francesca Aspromonte in quello di Angelica, il mezzo-soprano Lucia Civillo in quello della maga Alcina. L’opera andrà in scena al Teatro Malibran di Venezia fino al 21 Aprile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here