Home Notizie Articoli di Cultura e Spettacolo Siete pronti per il nuovo album di Levante?

Siete pronti per il nuovo album di Levante?

500
0
La copertina di "Nel caos di stanze stupefacenti", il nuovo album di inediti scritti e cantati da Levante.

Sta per arrivare nei negozi “Nel caos di stanze stupefacenti”, terzo album dell’estrosa cantautrice siciliana Levante, quella di “Non me ne frega niente”.

Esce venerdì prossimo, 7 aprile – a due anni di distanza dal precedente “Abbi cura di te” – “Nel caos di stanze stupefacenti”, il terzo album di inediti scritti e interpretati da Levante, la cantautrice che, con un percorso artistico inusuale, sta ridisegnando i confini del pop italiano.

Dodici canzoni che raccontano magistralmente sentimenti e stati emotivi: amore, distanza, intimità, incomunicabilità, gelosia, complicità, solitudine, delusione e aspettative. Si va dal similrap anni ’90 “1996 La stagione del rumore”, all’apparente filastrocca straniata “Santa Rosalia”; dal vigoroso singolo apripista “Non me ne frega niente” a momenti più dolci ed elegiaci come “Io ero io”, senza dimenticare il duetto con Max Gazzè “Pezzo di me”,  che gioca spregiudicatamente sull’ambiguità della pronuncia per sbeffeggiare il “politicamente corretto” radiofonico.

L’album è stato interamente ideato e concepito dalla stessa Levante – al  secolo Claudia Lagona, quasi trentenne siciliana di Caltagirone –  e prodotto insieme ad Antonio Filippelli, che ha curato gli arrangiamenti, in team con Daniel Bestonzo e Dario Faini, oltre a suonare nel disco chitarre e tastiere, mentre Alessio Sanfilippo si è occupato della batteria, Mattia Bonifacino è il bassista, Giovanni “Giuvazza” Maggiore alle chitarre e Alessandro Orefice alle tastiere.

Venerdì prossimo, in occasione dell’uscita di “Nel caso di stanze stupefacenti”, Levante sarà alla Feltrinelli di Piazza Piemonte, a Milano, prima tappa di un in-store tour che nei giorni successivi la porterà a Torino, Napoli, Bari, Lecce, Catania, Palermo, Roma e Bologna. Il 4 maggio, invece, partirà dall’Atlantico di Roma il “Nel caos tour 2017” che farà tappa il giorno dopo all’Afterlife Live Club di Perugia, il 6 all’Estragon di Bologna, il 12 maggio al New Age di Roncade (TV), il 13 al Teatro della Concordia di Venaria Reale (TO) e il 16 maggio all’Alcatraz di Milano. 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here