Cultura e Spettacolo

Il nuovo live di De Gregori

E’ nei negozi “Sotto il vulcano”, l’album dal vivo registrato da Francesco De Gregori  lo scorso 30 agosto al Teatro Antico di Taormina.

Si intitola “Sotto il vulcano” il nuovo album live di Francesco De Gregori, registrato il 30 agosto 2016 durante il concerto del suo “Amore e Furto tour”, nella suggestiva cornice del Teatro Antico di Taormina. Si possono così risentire alcuni dei suoi molti successi, le cover di brani di Bob Dylan che costituivano l’ultimo lavoro di studio e un omaggio a Lucio Dalla.

“L’estate scorsa, mentre ero in Sicilia, sono capitato vicino alla casa di Dalla, ai piedi dell’Etna, e mi è venuta in mente 4 marzo 1943 – ha spiegato De Gregori – Il giorno dopo dovevamo suonare a Taormina, così l’abbiamo messa nella scaletta. Non ho pensato a una celebrazione di rito o a un omaggio pubblico, solo a questa grande canzone, a come la cantava Lucio e al tempo che è passato senza toccarla”. Qui la cantavano insieme.

La cover di Dalla rappresenta un momento focale in uno show di grande raffinatezza: se in passato De Gregori stravolgeva i propri brani nelle versioni dal vivo, come testimoniato dai dischi live del passato, stavolta gli interventi sono più rispettosi della volontà del pubblico di cantare le canzoni a cui è affezionato.

De Gregori e la sua band hanno lasciato quasi inalterate le linee melodiche e agito sugli arrangiamenti, dando, a parte qualche episodio più prettamente rock, un’atmosfera calda e intima. La scaletta è un felice equilibrio tra greatest hits – dei brani più celebri non manca praticamente nulla – qualche chicca per fan storici, tipo “Pezzi di vetro” o “Caterina”, e le cover.

C’è anche “Sempre e per sempre”, canzone che sta vivendo una seconda vita: pubblicata nel 2001 in “Amore nel pomeriggio”, De Gregori l’ha reinterpretata di recente con Fausto Leali per l’album di duetti di quest’ultimo, mentre Fiorella Mannoia la porterà a Sanremo per la serata delle cover.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock