Servizi Cultura e spettacolo

Il 25 aprile ci sarà la 40esima edizione di “Fiori a Mirano”

Fiori a Mirano, una festa di colori e profumi si svolge nel centro storico di Mirano il 25 aprile. Una giornata importante per festeggiare il patrono della città di Venezia

“Fiori a Mirano” è alla sua 40esima edizione. Il centro storico della città si addobba di fiori e profumi in occasione della festa del patrono di Venezia, in cui l’uomo innamorato regala alla sua donna il bocolo di San Marco. Un giorno importante anche a livello nazionale che festeggia la Liberazione del paese dal fascismo.

Il tema principale è quello della rosa. Sono presenti i migliori ibridatori, produttori e importatori di rose da tutto il mondo. Ma si aggiungono molti altri prodotti particolari, tra cui le azalee, i rododendri, le erbe officinalis e quelle aromatiche. La Sindaca del Comune di Mirano, Maria Rosa Pavanello, ringrazia la pro loco per aver lavorato gratuitamente per rendere possibile questa festa. La piazza di Mirano si trasforma in una vetrina per esperti e amanti di fiori e piante, e ci saranno espositori di livello nazionale per qualità e proposta.

Mirano è diventato un centro importante anche per le proposte artistiche. Ci sono delle ville e dei palazzi molto belli da visitare, con dei dipinti di Gian Battista e Gian Domenico Tiepolo. Anche a livello culinario la città offre osterie e ristoranti con prodotti tipici legati al territorio. Per i bambini dai 4 agli 11 anni saranno tenuti tre corsi di acquerello durante la giornata dove impareranno a dipingere dei fiori. Le opere più belle saranno annunciate sul palco alle 18 e premiate con regali messi a disposizione dalla libreria Alfanui’ di Mirano.

Sono tutti invitati a partecipare a questo evento. Una bella occasione per conoscere nuovi fiori, per acquistare delle piante da mettere nel proprio giardino e nelle terrazze e per stare in compagnia. È inoltre prevista una splendida giornata di sole.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock