Home Notizie Articoli di Cultura e Spettacolo Sono già passati 20 anni dal debutto del “Titanic” negli Stati Uniti

Sono già passati 20 anni dal debutto del “Titanic” negli Stati Uniti

147
CONDIVIDI
titanic
Una delle immagini iconiche di "Titanic" di James Cameron, proiettato per la prima volta - in Usa - 20 anni fa.

Festeggiamo il 20/mo anniversario della prima proiezione (in Usa) di “Titanic”, il film dei record di James Cameron, con Leonardo Di Caprio e Kate Winslet. 

Non sembra possibile che siano già passati 20 anni, eppure è così: era il 19 dicembre 1997 quando il “Titanic” di James Cameron sbarcò nelle sale americane (trailer) stracciando il botteghino e dando origine a un fenomeno globale che lo portò ad incassare alla fine più di due miliardi di dollari nel mondo.

Gli amanti del Titanic, l’indomito Jack di Leonardo DiCaprio e la romantica Rose (Kate Winslet) rimangono ancora oggi una delle coppie del grande schermo più amate, come Rhett Butler e Rossella O’Hara (“Via col vento”, ovviamente) o, più recentemente, Julia Roberts e Richard Gere in “Pretty woman”E quando passa in tv, la pellicola ottiene sempre ottimi ascolti: nel settembre scorso la replica trasmessa da Canale 5 ha raccolto ben cinque milioni di spettatori.

Dopo essere stato per anni il film con il maggior incasso al mondo è stato superato dallo stesso regista (James Cameron, con “Avatar” del 2009), ma rimane comunque al secondo posto della classifica, nonché una delle opere primatiste nelle nomination agli Oscar (14 candidature), insieme a “Eva contro Eva” e “La La Land”, nonché una di quelle con più statuette ottenute (11), insieme a “Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re” e al mitico “Ben-Hur”.

Infine, ha portato grande fortuna ai suoi protagonisti, Kate Winslet e Leonardo DiCaprio: pur non essendo mai stati legati da una storia d’amore, sono stati fianco a fianco in questi 20 anni, come amici, nelle rispettive carriere. E se quella di Kate ha avuto il suo coronamento già nel 2009 con l’Oscar per “The reader”, Leo per tanto tempo non ha ottenuto riconoscimenti fino alla incredibile performance di “The revanant”, di un paio d’anni fa, che gli è valsa Golden Globe e Oscar.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here