Cultura e Spettacolo

Hong Kong è la più visitata al mondo

Secondo Euromonitor, Hong Kong è la città più visitata al mondo, ma l’Italia si difende bene con le consuete Roma, Milano, Venezia e Firenze, nell’ordine.

Euromonitor ha presentato la classifica delle cento città più visitate al mondo nel 2016, guidata da Hong Kong, con 26,5 milioni di ospiti, davanti a Bangkok e Londra. Delle quattro italiane, tutte in crescita, Roma è al 12/mo posto, Milano al 27/mo, Venezia al 38/mo e Firenze al 44/mo. Nonostante la nostra capitale riceva meno della metà del numero di arrivi internazionali dell’omologa britannica, l’Italia è il paese europeo con il maggior numero di città in graduatoria.

Londra, unica inglese in lista, è l’europea più frequentata dai turisti con 19,8 milioni di visitatori, mentre quelli nelle spagnole (o catalana e spagnola!) Barcellona, 23/ma, e Madrid, 39/ma, ammontano a poco più di 12 milioni. In calo le francesi: Parigi (settima) e Nizza, 93/ma, attirano 16 milioni di ospiti. Completano la Top Ten, nell’ordine: Singapore (quarta), Macau, Dubai, New York (ottava), Shenzhen e Kuala Lumpur.

«Gli attacchi terroristici in Medio Oriente e Nord Africa, in particolare in Tunisia ed Egitto, ma anche nelle europee Parigi e Barcellona – spiegano gli analisti – hanno favorito la crescita di viaggi in destinazioni con un’offerta simile, come Grecia e Italia». Secondo le previsioni di Euromonitor, il turismo nella penisola continuerà a crescere, scavalcando entro il 2022 la soglia dei 60 milioni di arrivi.

Per gli esperti, l’Italia è uno dei paesi più frequentati dagli stranieri: il loro numero è in costante aumento nelle nostre città poiché offrono un mix unico di arte, enogastronomia, cultura, natura e architettura che attira turisti da tutto il mondo. Ma gli osservatori ci mettono anche in guardia sulla pressione turistica in pochi centri storici che sta creando tensioni in diversi centri europei, tra cui la nostra povera Venezia. A loro avviso è importante diversificare l’offerta valorizzando, di conseguenza, tutto il territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock