Cronaca

Guardia Costiera di Chioggia intensifica i controlli sulla pesca

Quella in corso è una settimana di intensi controlli sulla filiera della pesca da parte del personale della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Chioggia.
L’attività è iniziata nella serata di domenica quando la motovedetta CP 541 ha monitorato, in sinergia con la sala operativa, le unità da pesca in uscita dal porto per riprendere l’attività lavorativa dopo il fermo del fine settimana, onde verificare il rispetto degli orari previsti e delle zone interdette all’attività.
Nella giornata seguente il personale delle motovedette, nell’ambito dei controlli sulla regolarità degli attrezzi utilizzati per la pesca, ha sanzionato il comandante di un peschereccio per detenere a bordo attrezzi non consentiti. In particolare, le maglie della rete per la pesca a strascico risultavano di dimensioni nettamente inferiori rispetto a quanto previsto dalla normativa (40 millimetri in caso di maglia quadra e 50 millimetri in
caso di maglia romboidale), non consentendo così la selettività del prodotto ittico catturato ed il rispetto delle taglie minime imposto dalle vigenti normative. A carico del Comandante è stata elevata una sanzione amministrativa di € 4.000 e sono state sequestrate le attrezzature da pesca irregolari.
Nella scorsa notte i controlli sono stati estesi anche al mercato ittico all’ingrosso, dove sono state effettuate verifiche sulla tracciabilità del prodotto ittico e sul rispetto degli orari e delle modalità di vendita previsti dal regolamento di mercato.
Tutte le suddette attività, volte alla tutela del consumatore e con finalità, oltre che repressive, anche preventive, per la salvaguardia dell’ambiente marino anche nell’interesse degli stessi pescatori, verranno ripetute nelle prossime giornate con reiterazione dei controlli in mare, al mercato ittico e presso i grossisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock