Cultura e Spettacolo

Una giuria d’eccezione per la Festa delle Marie 2017

Festa delle Marie 2017: Una Giuria d’eccezione, altamente qualificata composta da grandi professionisti del mondo veneziano avrà l’arduo compito di scegliere tra bellissime ragazze le 12 Marie del Carnevale

Concorso delle Marie 2017, ultime ore per le ragazze residenti nella provincia di Venezia tra i 18 e i 28 anni per partecipare al concorso di Maria dell’Anno 2017. C’è tempo fino alla mezzanotte di mercoledì 8 febbraio per iscriversi alla selezione delle dodici Marie del Carnevale di Venezia 2017. Per iscriversi è necessario inviare una email all’indirizzo info@festadellemarie.com con una fotocopia della carta d’identità, due fotografie un primo piano e una figura intera, numero di telefono e indirizzo di posta elettronica. Il giorno della selezione, venerdì 10 febbraio, ogni candidata dovrà obbligatoriamente portare con sé anche il coupon del concorso che viene quotidianamente pubblicato su Il Gazzettino compilato in originale.

La selezione delle ragazze che diventeranno le 12 Marie del Carnevale 2017 si svolgerà venerdì 10 febbraio a Ca’Vendramin Calergi, palazzo sede del Casinò di Venezia a partire dalle ore 15.

La manifestazione rievoca in chiave moderna il rapimento e la liberazione di dodici promesse spose ai tempi del doge Pietro Candiano III (1039). All’inizio del IX secolo il 2 febbraio di ogni anno, giorno della purificazione di Maria, le dodici più belle fanciulle del popolo scelte a rappresentare la città Si radunavano insieme ai loro promessi sposi nella chiesa di S. Pietro di Castello, per ricevere la benedizione nuziale.
Bruno Tosi, noto regista e operatore culturale, scomparso nel 2012, ha rilanciato a Venezia dopo secoli di abbandono, questa meravigliosa tradizione e il Carnevale di Venezia apre ogni anno con il corte storico della “Festa delle Marie”.

In queste ore si è completata anche la composizione dei componenti della Giuria che avrà l’arduo compito di scegliere tra bellissime ragazze le 12 Marie dell’anno 2017 e sarà composta da:
RITA DEL MUL Direttrice strategy Telecom Italia-Future Centre .
MARIA LUISA FRISA – IUAV Direttore corso di laurea in design della Moda e arti
FRANCESCA MANNI – Maria 2002
PAOLA MAR– Assessore al Turismo, Toponomastica, Decentramento e Rapporti con la Municipalità di Venezia
FRANCESCA PEDERODA – Museo casa Carlo Goldoni
GLORIA ROGLIANI – Pluricampionessa di voga alla veneta
RODOLFO BEVILACQUA – tessiture Luigi Bevilacqua Venezia
FRANCESCO BRIGGI – stlista – Atelier Pietro Longhi.
CESARE CUNACCIA – Scrittore-giornalista-Editor at Large di Vogue Italia
MARCO MACCAPANI – Direttore artistico del Carnevale di Venezia
ROBERTO MENEGHESSO -Vice President Italy at DFS Group Limite
ROBERTO PAPETTI – Direttore “Il Gazzettino”
PAOLO POLATO – membro del Direttivo Nazionale ADUSBEF
MARCO RAMOT Area Manager Northern Italy Sales and Marketing Italy Costa Crociere
MAURIZIO SALVALAIO – Presidente Casinò di Venezia
GIANLUCA SEGUSO – “ Seguso Vetri d’Arte – Murano 139
TOMMY VEE – D.J.
GIOVANNI VINDIGNI – editore TeleVenezia e radio Venezia

Sabato 18 Febbraio le 12 ragazze prescelte sfileranno su delle portantine da San Pietro di Castello a piazza San Marco in compagnia dei figuranti e verranno accolte, da una folla festante, sul palco allestito nel più bel “salotto del mondo”. Il penultimo giorno di Carnevale in un Gran Gala nelle Sale Apollinee del Gran Teatro La Fenice verrà scelta tra le 12 ragazze la più bella e il giorno dopo in Piazza San Marco verrà presentata alla città e al pubblico la Maria dell’Anno 2017.

La vincitrice della Festa delle Marie, l’anno successivo sarà protagonista del “Volo dell’angelo”, tradizionale reminescenza dell’omaggio portato al Doge, un emozionante volo dalla cima del campanile di San Marco sino al centro della piazza. Quest’anno il 19 febbraio a lanciarsi dal campanile sarà Claudia Marchiori, Maria dell’Anno 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock