Jesolo Live

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

La città di Jesolo celebrerà con grandi eventi la giornata contro la violenza sulle donne di sabato 25 novembre.

In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, anche la Città di Jesolo ha organizzato un ricco programma di iniziative che si svolgeranno sabato 25 novembre. A presentarle Valerio Zoggia, sindaco di Jesolo; Flavia Pastò, assessore alle Pari Opportunità; Otello Bergamo, assessore alla Cultura; e Lucia Battiston presidente Progetto Angelica.

Grande attesa per “Run in Red”, la corsa non competitiva, ideata per questa speciale giornata e che si svolgerà su due differenti lunghezze lungo il Lido di Jesolo. La corsa prevede due percorsi, uno da 3 km e l’altro da 7 km, con partenza per entrambi da Piazza Brescia.

Dalle ore 11.00 sarà possibile iscriversi gratuitamente alla manifestazione presso il Pala Arrex e dalle ore 14.30 prenderà al via la corsa. L’evento sarà accompagnato da musica live in piazza Brescia, con ristoro finale al Pala Arrex. Il Pala Arrex ospiterà anche i gazebo espositivi delle varie associazioni ed enti impegnati nella lotta alla violenza sulle donne, e con un’offerta minima di 10 euro, per chi lo desidera si potrà acquistare un k-way rosso, colore simbolo di questa battaglia.

Il ricavato sarà destinato alla Fondazione Ferrioli Bo Onlus che si occupa del centro antiviolenza “La Magnolia”, che grazie alla collaborazione di un team di psicologi, assistenti sociali ed avvocati aiutare le donne vittime di violenza domestica e stalking. Il centro antioviolenza, riconosciuto e finanziato dalla Regione Veneto offre una consulenza gratuita e specializzata a tutte quelle donne vittime di violenza fisica, psicologica e sessuale.

Al Centro Congressi Kursaal l’appuntamento è con il convegno dal titolo “Non è un mondo per donne” dalle ore 9.00. Il convegno è organizzato dal Progetto Angelica, con il patrocinio della Città di Jesolo e della Regione del Veneto.
Progetto Angelica nasce con l’obiettivo di raccogliere tutte le problematiche legate alla figura della donna nel mondo del lavoro, in particolar modo del settore immobiliare. Si tratta di un progetto di pari opportunità per le donne di oggi e per le donne di domani.

L’evento rappresenta un’occasione per scoprire come la comunicazione può essere un valido strumento per migliorare le condizioni delle donne, in particolare delle lavoratrici autonome. Ad aprire i lavori, saranno Lucia Battiston e Paola D’Elia, co-presidente e segretaria del Progetto Angelica.

Alle ore 9.30 la tavola rotonda sarà presieduta dall’imprenditrice Tea Baldan, Kawtar Barghout presidente dell’associazione “Stop Radicalizzazione”, l’albergatrice Manuela Marinello e la presidente dell’associazione “Il Rosa e il Grigio” Monica Andriolo. Alle ore 10.30 interverranno come relatori Christian Pavan, avvocato del Foro di Venezia, Roberto Bellio, presidente di Fondazione Ferrioli Bo e Claudio Calì, esperto in comunicazione.
Il moderatore sarà Ezio Sina, presidente di “Apidge”, l’Associazione Professionale Insegnanti e Scienze Giuridiche ed Economiche.

Una giornata intensa che vedrà anche la partecipazione del celebre criminologo, psichiatra e scrittore Massimo Picozzi, che porterà la sua testimonianza, essendo tra le varie attività, anche docente nei corsi di formazione per la Polizia di Stato e l’Arma dei Carabinieri, nonchè responsabile del laboratorio di “Comunicazione non verbale e gestione dei conflitti” presso l’Università di Lingue e Scienze della Comunicazione – IULM di Milano. Sul rapporto tra emozioni, rabbia ed aggressività, ha scritto il libro “E’ inutile che alzi la voce”, pubblicato nel 2012.

Vedi Jesolo Live ogni giorno su Televenezia (canale 71) dal lunedì al venerdì alle ore 18:30 e il sabato e la domenica alle ore 20:15. In replica su Televenezia TG (canale 191) dal lunedì alla domenica alle ore 20:15. Scrivici su jesololive@televenezia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock