Home Notizie Articoli di Cultura e Spettacolo George Clooney è davvero bello come un antico dio greco

George Clooney è davvero bello come un antico dio greco

467
Una clinica estetica londinese ha dichiarato, scientificamente, George Clooney l'uomo più bello del mondo.

Le sue numerose ammiratrici ne erano già certe, ora c’è la conferma della scienza: il volto di George Clooney rispecchia i parametri ideali dell’estetica. 

George Clooney è l’uomo più bello del mondo! Per la precisione, il 56enne attore americano ha il volto maschile più armonioso del pianeta, in base a una formula che risale all’antica Grecia. Lo seguono in questa speciale classifica, a poca distanza, altri due divi del cinema hollywoodiano, Bradley Cooper e Brad Pitt.

La “sezione aurea”, detta anche “costante di Fidia” o “proporzione divina”, ribattezzata in inglese “Beauty Phi” (dalla lettera dell’alfabeto greco), che nell’ambito delle arti figurative e della matematica denota un numero irrazionale ottenuto effettuando il rapporto tra due lunghezze disuguali, per migliaia di anni è stata considerata la formula segreta della perfezione. Fu usata, ad esempio, anche da Leonardo da Vinci per disegnare il corpo perfetto nel suo famoso “uomo Vitruviano”.

L’idea è che più una faccia o un corpo si avvicinano a un rapporto Phi di 1,618, più sono belli, quindi utilizzando le tecnologie della mappatura computerizzata, un noto centro di chirurgia estetica di Harley Street, da secoli la strada dei grandi ambulatori e ospedali privati nel cuore di Londra, la medesima teoria è stata applicata ai belloni di oggi, ricavandone una graduatoria non del tutto sorprendente.

In base ai risultati, George Clooney ha una perfetta simmetria facciale e si avvicina più di ogni altro all’ideale di quello che gli antichi greci consideravano il volto perfetto, con il 91,86% del rapporto “Beauty Phi”, vicino Bradley Cooper con 91,80, mentre Brad Pitt è a quota 90,51. Seguono in classifica, a maggiore distanza, il cantante Harry Styles, l’ex-campione di calcio David Beckham, gli attori Idris Elba e Ryan Gosling (che batte tutti nel reparto dei “nasi perfetti”), l’ex compagno di Styles negli One Direction, Zayn Malik, e l’attore Jamie Foxx. 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here