Servizi Economia e società

Marco Caberlotto: i traguardi del gruppo Generazione 90

Generazione 90 è un gruppo di ragazzi che si occupano della salvaguardia dei diritti degli studenti

Marco Caberlotto fondatore del gruppo Generazione 90, perché trovare un appartamento a Venezia per i giovani è diventata una vera avventura.

Caberlotto inizia raccontando cos’è Generazione 90 è un gruppo trasversale che cerca di avere opinioni diverse, ma di fare comunità in una città anziana e sempre più povera di residenti.

Il gruppo si è impegnato in questo ultimo anno nel chiedere alla amministrazione un impegno concreto nella gestione nei flussi turistici.

Tante parole ma pochi fatti pratici che siano veramente serviti a qualcosa.

L’obiettivo è di far vivere i Veneziani, e i possibili studenti abitanti, senza farli soffocare nel flusso turistico ormai senza ostacoli.

Il problema è che questi numeri sono oltre al limite della soglia di tolleranza della città, tolgono gli spazi che potrebbero essere destinati alle giovani coppie e famiglie.

Le famiglie non di origine di Venezia ma che volessero costruire il loro futuro lì non sono in grado.

Gli studenti del università potrebbero una volta trovato un appartamento potrebbero decidere di rimanere o invece sono quasi costretti andarsene per gli alti costi di alloggio e costo della vita.

Il problema è che questi studenti c’è il rischio che non riescano a trovare più alloggi a causa del fatto che chi affitta appartamento ha un guadagno maggiore ad affittare a stranieri per un breve periodo rispetto a loro periodo lungo.

I studenti i membri, rappresentanti degli studenti, del senato accademico di Ca’ Foscari hanno lanciato l’appello.

I capi degli studenti hanno fatto notare che in questo periodo(agosto/settembre) gli studenti stanno cercando alloggio per questo anno universitario e la realtà è che a Venezia ci sono sempre meno posti dove stare.

Rispetto ad un altra città universitaria; Padova può essere comparata a Venezia come grandezza della città.

Il costo dell’affitto per un appartamento a Venezia è il doppio, 200€ al mese un affitto standard a Padova mentre a Venezia 400€.

La stagione turistica comprende tutto l’anno 12 mesi, quando in passato c’erano mesi calmi come ottobre/novembre/dicembre.

I quartieri più affollati di turisti sono: Piazza S.Marco, S.Polo e tutta la zona vicino alla stazione Piazzale Roma.

Altri obiettivi del gruppo

Generazione 90 insieme ad altre associazioni ha organizzato altre iniziative di protesta facendo notare a tutto il mondo di stare attenti sul futuro di Venezia.

I ragazzi hanno aperto un tavolo con l’amministrazione cittadina riguardante in particolare la casa ma purtroppo non ha portato cambiamenti concreti.

Il gruppo ha deciso di diventare associazione e a breve inizieranno ad avere più numeri precisi, alle riunioni solitamente si presentano 30 o 40 persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock