Home Video Gallery Servizi Cultura e spettacolo Il Gazzettino tra passato e futuro

Il Gazzettino tra passato e futuro

202

Da Sabato scorso il gazzettino cambia veste e punta al futuro inserendo il colore alle pagine

Venerdì Il Gazzettino ha festeggiato il suo passato al palazzo ducale i suoi 130 anni. La festa con un pubblico selezionato al Palazzo Ducale, era presente il presidente dello stato Sergio Mattarella. Un video ha ricostruito tutto il percorso da un maestro delle elementari Gianpietro Talamini.

Talamini un uomo del Cadore che avuto l’intuizione di puntare su un pubblico popolare per fare colpo nel mercato dei lettori in un momento storico dove la concorrenza era agguerrita.

In italia c’erano 145 quotidiani mentre a Venezia ben 5, Talamini scrisse in prima pagina gli orari dei treni e dei negozi acconto le notizie di cronaca. Dal 20 marzo 1887 il Gazzettino ha condiviso con Venezia 2 guerre, Il boom economico, l’attuale crisi e gli eventi internazionali mondiali.

Il giornale ha anche raccontato i drammi come quello dell’Acqua Granda nel 1966. I festeggiamenti servono inoltre a presentare la nuova veste del giornale interamente a colori che domani si troverà in edicola e in rete.

La macchina rotativa KBA Commander di 50 metri per 8,5 di altezza che possiede 5 torri e pesa 80 tonnellate e ha la capacità di stampare 80.000 copie.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here