Servizi Economia e società

Gabriella Chiellino: capire, progettare e gestire l’ambiente

Gabriella Chiellino, oltre a essere la Presidente de la Fondazione Marisa Bellisario di Venezia, è un’imprenditrice e la prima donna laureata in Scienze Ambientali.

Gabriella Chiellino è una donna che si è fatta da sé ed è riuscita a ergere un’impresa. E’ affiancata da 40 collaboratori. La sede della sua azienda è nel Parco Scientifico Tecnologico Vega.

L’azienda si occupa di analizzare l’impatto sull’ambiente, dal punto di vista emissioni in atmosfera, consumo energetico, emissione di rifiuti o inquinamento dell’acqua, che può causare la variazione di un processo produttivo o la creazione di una nuova infrastruttura. Di tale lavoro se ne occupano diversi ingegneri laureati in scienze ambientali, tra i quali ci sono anche molte donne.

La Fondazione Maria Bellisario ha come scopo principale la valorizzazione della donna sul lavoro. Il mondo tecnico-scientifico è un mondo che nasce prettamente maschile. Oggi abbiamo ingegneri, chimici e scienziati che possono apportare dal punto di vista femminile una visione complementare a quella femminile.

Gabriella Chiellino ricorda che l’Italia è il primo Stato a utilizzare energia da fonti rinnovabili a livello internazionali. Spera che il governo continui a incentivare il settore della riqualificazione degli edifici e il settore industriale, per spingere l’imprenditore a consumare meno e a produrre da fonti rinnovabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock