Servizi Cultura e spettacolo

Francesco Prosperetti: nuova gestione del patrimonio artistico

Francesco Prosperetti, soprintendente speciale del Colosseo, concorda con Attilio Navarra.È ora che l’italia valorizzi di più il patrimonio e che si trovino metodi innovativi per sovvenzionarlo.

Francesco Prosperetti, il soprintendente speciale per il Colosseo, venuto a visitare la mostra “Design The Complexity” della neo restaurata Scuola Grande della Misericordia, è d’accordo con Attilio Navarra, l’imprenditore del progetto di restauro della Scuola, sulla necessità di creare un “patrimonio sostenibile”: esso, difatti, necessita non solo di interventi di restauro ma anche di un uso quotidiano, le cui formule devono essere stabilite affinché attraverso l’uso possa essere dotato di risorse. Il Colosseo è un esempio lampante: con un incasso di più di 50 milioni di euro all’anno solo con i biglietti d’ingresso e più di 6 milioni di visitatori, una tale somma di denaro permette il mantenimento del patrimonio archeologico di tutta Roma. Però tutto questo non basta ancora: servono nuove strategie e modelli di gestione, molto più elastici, che siano in grado di poter reinventare l’utilizzo del patrimonio. Un esempio di bellezza sprecata è sicuramente l’interno del recinto del Foro Romano Palatino ad esempio, in cui non vi è mai stato un luogo dove poter sostare e riposare e magari godersi anche meglio la vista. Idee come queste potrebbero contribuire alla creazione di fondi per la conservazione patrimonio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock