Servizi Salute e benessere

Francesco Pagano: da pelle e urina cellule staminali

Francesco Pagano: la ricerca permette di riprogrammare anche organismi difficili o senescenti

Il professor Francesco Pagano, Presidente dell’Istituto Veneto di Medicina Molecolare di Padova ci ha parlato della loro rivoluzionaria tecnologia che permette di ottenere cellule staminali pluripotenti da una biopsia cutanea o da un campione di urina mediante il processo di riprogrammazione cellulare.

Questa innovativa tecnologia microfluidica ha dimostrato un’efficienza elevatissima, oltre 50 volte più efficiente dei processi a oggi in uso, e consente di abbattere i costi di oltre 1000 volte, di riprogrammare anche cellule difficili o senescenti da riprogrammare, e in sostanza, estende a ogni paziente la possibilità di ottenere le proprie cellule staminali.

Le ricerche, durate quasi 5 anni, hanno dimostrato come proprio le ridotte dimensioni del sistema siano responsabili del notevole incremento di efficienza del processo di riprogrammazione cellulare. Una delle conseguenze più importanti di questa scoperta è la possibilità di derivare cellule staminali pluripotenti da pazienti su larga scala, da impiegare poi nella produzione di tessuti umani in vitro per testare farmaci in laboratorio a basso costo e in tempi rapidi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock