Servizi Cultura e spettacolo

Un mosaico di francobolli al Fondaco di Venezia

L’artista Elisabetta Di Maggio, assieme agli alunni del Liceo Artistico di Venezia, ha realizzato un mosaico di francobolli che richiama il passato della città lagunare

In mostra al T Fondaco di Venezia un’opera d’arte realizzata da Elisabetta di Maggio. L’artista ha lavorato con degli studenti che sono intervenuti in uno spirito di collaborazione. Insieme hanno realizzato dei mosaici speciali che ricordano il Fondaco quando era il palazzo delle Poste di Venezia.

L’opera si trova dunque in un luogo che non rinuncia alle sue radici. Il Fondaco è infatti un palazzo storico tra i più spettacolari, che punta a unire un maestoso passato fatto di commercio, a un presente fatto anch’esso di commercio, ma anche di cultura. Il francobollo ha permesso di restituire una memoria a questo luogo magico.

La trama del mosaico, realizzata con 100.000 unità, si rifà ai pavimenti musivi di Ca’d’Oro. Elisabetta Di Maggio è riuscita a imbrigliarci dentro una geografia ideale, un lavoro che opera sottilmente anche in modo politico. I francobolli sono infatti divisi per cromia ma, soprattutto, per nazioni. Il progetto vuole tendere un filo di memoria tra S.Marco e questo luogo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock