Cultura e SpettacoloLove in Venice

Festa Veneziana sull’Acqua II parte: 700 vogatori nel corteo storico

Festa Veneziana sull’Acqua, domani 28 gennaio la seconda parte con 120 barche e 700 vogatori nel corteo storico da Punta della Dogane con la Regata Sprint delle Colombine su Gondolini in rio di Cannaregio

Venezia, la voga, il cibo tipico, le maschere, i veneziani e i loro esercenti. La Festa Veneziana sull’Acqua vivrà domani mattina domenica 28 gennaio la sua seconda parte, quella dove è l’acqua l’elemento che unisce spettacolo, veneziani, visitatori, vogatori e ristoratori. Un programma collaudato e quest’anno arricchito anche da una spettacolare parentesi che riguarderà la regata sprint femminile con 10 coppie di regatanti che si sfideranno su un percorso di circa 500 metri tra il Ponte delle Guglie e il Ponte dei Tre Archi in una prova a cronometro su gondolini. Ma non solo.

Corteo acqueo

Mentre veneziani e turisti inizieranno ad affollare le rive del rio di Cannaregio alle 11.00 dalla Punta della Dogana partirà il corteo acqueo inventato, organizzato e sostenuto dal Coordinamento delle Associazione Remiere di Voga alla Veneta a cui aderiscono le associazioni remiere della città ma non solo.

120 le barche iscritte con equipaggi che arrivano anche da Caorle, Padova, Cremona, Grado e Treviso per un totale di 700 vogatori. La “peata” che avrà a bordo anche la “Pantegana” che simbolicamente esploderà al suo arrivo al ponte dei Tre Archi rievocando il tradizionale svolo nato come parodia del Volo dell’Angelo. Il corteo storico procederà verso il rio di Cannaregio attorniato dalle barche delle remiere, tanti i bimbi, i veneziani e anche una barca con dei disabili. Non mancherà la musica con le canzoni tipiche che saranno intonate dall’Orchestra Popolare Veneziana.

«Quest’anno veneziani e turisti potranno ammirare una pantegana rinnovata che ha subito un restyling – spiega Giovanni Giusto, consigliere comunale delegato alle tradizioni che ha ideato questo rito – La riproduzione del ratto tipico veneziano lungo 10 metri avrà la pelle e il pelo, l’abbiamo abbellita per renderla più simpatica. La pantegana non è solo qualcosa di scenografico ma nasce da una forte provocazione per dedicare uno spazio di venezianità. Una volta giunti con la “peata” in rio di Cannaregio, la Pantegana scoppierà e dal suo ventre usciranno palloncini e fumo colorato. Il segnale per dare il via alle libagioni sulle rive offerte dall’Aepe con cichetti e cibo tipico veneziano».

Venti stand, una cinquanta di ristoratori, cento damigiane di vino e 10mila “cichetti”, oltre a piatti di baccalà mantecato e in umido, seppie in umido, bigoli in salsa, pasta e fagioli, risotto di pesce, e ancora “fritòle”, “galani”, baicoli e ogni sorta di dolce tradizionale. Questo il menù che i soci ristoratori dell’Aepe (Associazione esercenti e pubblici esercizi) offriranno alle migliaia di turisti che affolleranno le due rive di Cannaregio. «I nostri associati intendono dare un segnale positivo e di qualità ai visitatori e ai turisti ma anche ai cittadini veneziani e in rio di Cannaregio ci saranno ristoratori non solo della zona ma anche provenienti dalla Giudecca, Dorsoduro, Castello – spiega Ernesto Pancin, direttore dell’Aepe – E’ un momento di festa ma nel quale è importante far conoscere la tradizione veneziana in cucina e la sua qualità ultimamente messa in discussione da polemiche mediatiche».

Regata Sprint delle Colombine

E’ la novità del Grand Opening del Carnevale 2018. Dalle 10.30 in rio de Cannaregio su un percorso di circa 500 metri che va dal Ponte delle Guglie al Ponte dei Tre Archi si svolgerà una prova a cronometro con in gara 10 equipaggi femminili di regatanti che vogheranno su gondolini messi a disposizione per l’occasione da alcuni privati che, in molti casi, sono gli stessi “campioni” della Regata Storica. Ogni equipaggio vogherà lungo il canale di Cannaregio in una gara singola, cronometrata. Vincerà chi otterrà il miglior tempo. Come nelle tradizionali regate del circuito comunale, verranno premiate le prime quattro coppie classificate con le quattro bandiere: Rossa, Bianca, Verde e Celeste.

«E’ allo stesso tempo una provocazione e uno spot per la voga alla veneta che abbiamo pensato di inserire nel week-end della Festa Veneziana sull’Acqua – spiega Giovanni Giusto – Cercavamo un modo per dare visibilità alla voga nel suo lato agonistico davanti ad una platea importante fatta non solo di veneziani ma anche di turisti e questa regata sprint ci sembra un primo passo importante. Il fatto, poi, che campioni del remo concedano alle donne di vogare a bordo di gondolini e non delle consuete mascarete è una seconda provocazione per far vedere questa disciplina anche da un altro punto di vista».

Queste le dieci coppie di regatanti che saranno in gara dalle 10.30. A dare battaglia anche la Maria del Carnevale 2017 Elisa Costantini. La 19enne buranella che domenica 4 Febbraio sarà la protagonista del Volo dell’Angelo è arrivata seconda in Regata Storica, sempre in coppia con Elena Costantini, il settembre scorso.

  • Elena Costantini – Elisa Costantini su gondolino di Michele Zennaro
  • Magda Tagliapietra- Sofia D’Aloja su gondolino di Giampaolo D’Este
  • Elena Almansi – Romina Catanzaro su gondolino di Jacopo e Mattia Colombi
  • Luigina Davanzo – Jane Caporal su gondolino di Vito Redolfi Tezzat
  • Giuseppina Busetto – Maria Memo su gondolino Remiera Treporti
  • Sara Busetto – Vally Zanella su gondolino di Roberto Angelin e Fabio Barzaghi
  • Margherita Favaretto – Elisa Filippi su gondolino di Claudio Carrettin e Tobia Barina Silvestri
  • Debora Lonicci – Sharon Vianello su gondolino di Mauro Ceciliati
  • Gloria Rogliani – Camilla Conte su gondolino di Fabio Zangrando
  • Luisella Marzi – Cristina Montin su gondolino di Remiera Giudecca

Modifiche alla viabilità pedonale e modalità di accesso

Al fine di garantire lo svolgimento in sicurezza degli eventi verranno istituite delle deviazioni obbligatorie per accedere in Rio di Cannaregio dalla viabilità secondaria inibendo l’accesso dal Ponte delle Guglie dalle ore 09.00 di domenica 28 gennaio fino alle ore 13.30 circa.

Si precisa, inoltre, che dal Ponte delle Guglie verrà provvisoriamente oscurata la vista verso l’area di spettacolo al fine di garantire la viabilità nell’asse Piazzale Roma/Ferrovia/Rialto. Le deviazioni saranno opportunamente segnalate e presidiate. Dalla viabilità secondaria sarà comunque sempre garantito l’accesso ai residenti.

Deviazioni servizio pubblico traffico acqueo dalle 10.20 alle 15.30 circa

Linea 4.1:

  • Da Fondamente Novecorse limitate a Tre Archi (in sostituzione di Crea) dalle 09.54 alle 14.54. Con la corsa delle 15.14 servizio regolare. Da P. Roma e da S. Zaccaria servizio regolare.

Linea 4.2:

  • Da F.te Novecorse limitate a P. Roma dalle 09.21 alle 14.21. Con la corsa delle 14.41 servizio regolare.
  • Da P. Romaultima corsa alle 09.54, quindi servizio sospeso. Con la corsa delle 15.34  servizio  regolare.
  • Da Tre Archi(in sostituzione di Crea) servizio regolare con partenze ai minuti 9, 29, 49.

Linea 5.1:

  • Da Lidocorse limitate a Tre Archi dalle 09.40 alle 14.40; dalle 15.00 servizio regolare.
  • Da Riva de Biasiopartenze regolari.

Linea 5.2:

  • Da Lidocorse limitate a Riva de Biasio dalle 09.32 alle 14.32; dalle 14.52 servizio regolare.
  • Da Tre Archipartenze regolari.

Linea 3:

  • Da P. Romasospese le corse dalle 10.20 alle 14.50 (la partenza delle 09.50 è limitata a Murano/Museo). Con corsa delle 15.40 servizio regolare.
  • Da Murano/Museoultima corsa per P. Roma alle 09.48, quindi servizio   sospeso. Con la corsa delle 15.18  servizio regolare.                                           

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock