Economia e società

Festa della Salute, inaugurato oggi il ponte votivo

Festa della Salute, inaugurato oggi il ponte votivo. Il vicesindaco di Venezia, Luciana Colle, alla presenza del patriarca di Venezia, Francesco Moraglia, che ha impartito la benedizione, ha inaugurato questa mattina il tradizionale ponte votivo galleggiante allestito sul Canal Grande, all’altezza del traghetto tra Santa Maria del Giglio e San Gregorio, per la ricorrenza della Madonna della Salute. Erano presenti, tra gli altri, anche gli assessori comunali al Turismo, Paola Mar, al Commercio, Francesca Guzzon, alla Sicurezza, Giorgio D’Este, all’Urbanistica, Massimiliano De Martin, il comandante generale della Polizia municipale, Marco Agostini, il prefetto e il questore di Venezia, Domenico Cuttaia e Angelo Sanna, il presidente di Insula Paolo Maria Chersevani e altre autorità civili, religiose e militari.
Il ponte, realizzato da Insula Spa, sarà transitabile fino alle ore 6 di lunedì 23 novembre, poi inizieranno le operazioni di smontaggio. Grazie al principio di modularità seguito nella progettazione, il ponte della Salute utilizza la parte centrale del ponte del Redentore: ogni elemento è costituito da un piano d’impalcato, sorretto da due galleggianti, ancorati da pali in acciaio zincato. È lungo 80,51 metri ed è composto da tre moduli e due passerelle di raccordo. Ogni modulo è lungo 19,22 metri e largo 3,6 metri, con telaio d’acciaio e piano di calpestio in legno marino, ed è sorretto da due unità galleggianti inaffondabili con nucleo in polistirolo espanso e guscio di polietilene coperto da legno; ogni passerella è lunga 11,4 metri. L’accesso avviene mediante passerelle basculanti, per consentire il transito con ogni condizione di marea; un varco largo 10 m permette il passaggio dei mezzi Actv e di pronto intervento. L’illuminazione è garantita da 26 lampade alloggiate sotto il corrimano, mentre luci di segnalazione sono sistemate in corrispondenza dei varchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock