Cultura e Spettacolo

NewMusic: Facchinetti/Fogli, Ruggiero e Gallagher

Sono in arrivo: il primo singolo di Roby Facchinetti & Riccardo Fogli, una monumentale raccolta di Antonella Ruggiero e la nuova canzone di Noel Gallagher.

Roby Facchinetti e Riccardo Fogli hanno annunciato che il loro nuovo disco insieme sarà supportato da un tour e anticipato dal singolo “Strade“, in radio dal 13 ottobre, il cui testo è firmato dallo stesso Facchinetti con Valerio Negrini, autore di una grossa fetta del repertorio dei Pooh e prematuramente scomparso qualche anno fa.

Roby si è detto soddisfatto di aver ripreso la frequentazione quotidiana dell’amico Riccardo, con il quale – prima che lasciasse la band – ha condiviso il difficile esordio, con i tipici ostacoli dell’inizio di una carriera, terminata il 30 dicembre scorso con l’ultima esibizione dei Pooh a Casalecchio di Reno. Del tour, per ora si sa che partirà il 7 aprile da Milano, con una seconda data in programma a Roma. 

Altro personaggi storico della musica italiana degli ultimi decenni è sicuramente Antonella Ruggiero, dapprima come cantante dei Matia Bazar e poi come solista, che da primo dicembre sarà sul mercato con “Quando facevo la cantante”, un’opera in sei capitoli e 102 brani, in cui la 65enne interprete genovese raccoglie il meglio delle sue registrazioni dal vivo (con diversi comprimari) dal 1996 ad oggi, insieme a inediti, live e in studio. 

Già disponibile da oggi, invece, qui in streaming, “Holy Mountain“, primo estratto dal prossimo disco di Noel Gallagher, “Who Built The Moon?‘”, in vendita dal 24 novembre. Nel brano, un uptempo elettrico spedito e sporco, ma con melodie ben definite, è ospite, all’organo, l’ex Style Council Paul Weller

L’ex leader degli Oasis fa sapere che, oltre alla versione in vinile standard, l’album (a cui contribuisce anche l’ex chitarrista degli Smiths Johnny Marr) sarà venduto, limitatamente, in formato picture disc. L’appuntamento live in Italia è per l’11 novembre, al Fabrique di Milano, con un concerto già esaurito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock