Servizi Sport

Fabrizio Stelluto: 40 anni di Pallamano nel comune di Venezia

Fabrizio Stelluto, Dirigente Pallamano del Cus Venezia, ci racconta un po’ la storia di questo sport e ci ricorda le vittorie da poco ottenute e gli importanti appuntamenti futuri.

Quest’anno la Pallamano compie 40 anni di attività nel comune di Venezia. Nel 1978 si formarono le prime società che erano espressione di entusiasmo di alcuni studenti delle scuole superiori che avevano frequentato questo sport che cominciava ad affacciarsi in Italia grazie ad alcuni insegnanti di educazione fisica. questi ragazzi crearono due società sportive, una in centro storico a Venezia e una a Mestre. la prima disputò i suoi primi due anni di campionato con il nome ‘Reyer’ prima di diventare Cus, mentre la seconda, dopo un anno di attività, due commercianti di Mestre, che si sono innamorati della squadra, aiutarono i ragazzi a conquistare la Serie A in una decina di anni.

La pallamano è uno sport fondamentalmente basato sul volontariato, molto facile da giocare, con regole basilari, fisico e preferito ad altre discipline proprio per la facilità di movimento. si gioca in tutto il mondo ed è uno dei primi sport accettato alle olimpiadi.

Al momento questo sport non sta vivendo un periodo di grande popolarità, tant’è che, nella provincia di Venezia, ora esistono solo 3 società legate a questo sport: Cus Venezia, Musile e Oriago Padova.

Nella giornata del 17 Febbraio la squadra di Pallamano Cus Venezia ha affrontato due partite. Gli under 17 hanno giocato e vinto a Belluno, con un risultato di 28 a 21 e gli Under 13, che giocano misti, hanno giocato a Camisano Vicentino. La squadra più forte al momento è l’Under 15 che giocherà una partita molto importante il 10 di Marzo a Vicenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock