Home Notizie Articoli di Cultura e Spettacolo Expo: iniziano gli allestimenti di Aquae Venezia 2015

Expo: iniziano gli allestimenti di Aquae Venezia 2015

1616
Aquae Venezia 2015

Il 28 marzo 2015 sono state consegnate ad Expo Venice le chiavi del nuovo padiglione polifunzionale di Venezia realizzato da Condotte Immobiliare, su progetto di Michele De Lucchi e il contributo dell’Architetto Gianni Caprioglio, a ridosso del Parco Scientifico Tecnologico VEGA, con cui condivide il progetto di riqualificazione dell’area di Porto Marghera.
La realizzazione della struttura, che occupa una superficie di 14.000 mq ed è alta oltre 20 metri, è avvenuta in tempi record, è infatti passato appena un anno dalla benedizione della prima pietra da parte del Patriarca di Venezia Francesco Moraglia.
Entrano così nel vivo gli allestimenti di Aquae Venezia 2015, la collaterale di Expo 2015 dedicata all’acqua, la cui inaugurazione si terrà il 3 maggio con la presenza di Romano Prodi, già Presidente del Consiglio e della Commissione Europea, nonché già inviato speciale dell’Onu per i problemi delle aree desertiche del Sahel.
1 milione di visitatori previsti, oltre 100 aziende, 2.000 m² di percorsi degustativi, 648 m² di video superficie per la “Rosa dell’Acqua”, uno spazio per i bambini con giochi e macchine idrauliche. Sono solo alcuni dei principali aspetti di Aquae Venezia 2015 che si protrarrà fino ad ottobre con esposizioni, esperienze gastronomiche, nonché convegni e incontri business internazionali dedicati all’innumerevoli relazioni tra l’acqua, l’uomo e l’ambiente.
L’area esterna del Padiglione, 35.000 m di verde, sarà prevalentemente adibita ad esposizioni artistiche.
“I Fiumi della Vita”, in ideale collegamento con “L’Albero della Vita” dell’Expo di Milano, è un parco tematico di sculture realizzate dal collettivo artistico padovano Ammantate Stelle che ritraggono, in forma di metafora, i più importanti fiumi del pianeta. L’area esterna presenterà inoltre in mostra anche alcune fontane in bronzo dello scultore Gianmaria Potenza.
Presidente di Expo Venice S.p.a. è Cesare De Michelis, Direttore artistico di Aquae è Davide Rampello, che per Expo Milano 2015 è Direttore del Padiglione Zero e del calendario eventi; Armando Peres, consigliere della Fondazione Umberto Veronesi ed attuale Presidente della Divisione Turismo dell’OCSE a Parigi, è alla guida della direzione scientifica.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here