Cultura e Spettacolo

All’Expo felina di Padova il gatto veneto campione del mondo 2015

All’Expo felina ci sarà anche il super – gatto trevigiano Supreme Champion Felix Coon Titanic campione del mondo 2015, un gigantesco maine coon di 3 anni (pesa 11 kg) allevato a Villorba da Corinna Polin, tra i mille mici di moltissime razze pregiate, sabato 9 e domenica 10 gennaio alla Fiera di Padova. Tutti convenuti da Croazia, Germania, Italia, Polonia, Slovenia e Svizzera per contendersi i premi delle due gare fissate dall’Associazione Nazionale Felina Italiana alla 47^ Esposizione Internazionale Felina di Padova, mostra- concorso riservata ai migliori esemplari pluri premiati a livello internazionale.
I due giorni di gara e mostra prevedono la presenza di gatti abissini, balinesi, bengal, blu di Russia, british, certosini, devon rex, don sphynx, esotici, kurilean bobtail, maine coon, neva masquerade, norvegesi delle foreste, persiani, ragdoll, sacri di Birmania, siamesi, siberiani, snowshoe, sphynx. Ma ci sarà anche un’apposita sezione del concorso dedicata agli amatissimi gatti di casa. Gli italiani amano i gatti (di razza e meticci), come dimostrano i 7 milioni e mezzo di mici che vivono nelle nostre case. Se sono soprattutto le donne a volere gli animali domestici (sono per il 44,2% loro ad adottarli), la tendenza ad avere un animale in casa è più sentita nel Nord-Ovest (44,5%) e nel Centro (44,4%), mentre cala nelle isole (38,3%) e nel Nord-Est (37,6%).

L’expo felina padovana osserverà l’orario continuato dalle 9 alle 19 con ingresso libero per i bambini fino ai 12 anni (disabili e militari in divisa), mentre per gli altri il biglietto è di 12 euro: tranne per chi nella sola giornata di sabato 9 gennaio si presenterà alle casse col coupon stampato dalla pagina Facebook dell’Expointernazionale felina, e avrà per questo diritto all’ingresso a 10 euro.
La mostra- concorso organizzata da Costanza Daragiati sotto l’egida dell’ANFI e del Movimento Azzurro (Associazione Nazionale di Protezione Ambientale), vedrà i gatti valutati da otto giudici internazionali: Annette Sjödin (Svezia) presidente della Fédération Internationale Féline, Mira Fonsen (Finlandia), Marie Westerlung (Gran Bretagna) e gli italiani Fabio Brambilla, Flavia Capra, Gianfranco Mantovani, Nico Padovano, Katia Pocci. Per i giudizi i mici saranno suddivisi nelle 4 categorie previste: I (Persiani ed Esotici), II (peli semilunghi), III (peli corti), IV (Siamesi e Orientali) e all’interno di ogni categoria verranno ulteriormente suddivisi per razza, colore (gruppi) e per classe di concorso a seconda che siano agli inizi della loro “carriera”, che abbiano già vinto qualche gara o siano campioni internazionali.
Nella giornata di sabato avrà anche luogo lo Speciale British con la presenza di un gran numero di questi esemplari, oltre ai gatti delle altre razze, secondo un programma organizzato dal Club Italiano del British Shorthair (CIBRIS); domenica invece Speciale cuccioli di tutte le razze riferito ai gatti entro i 10 mesi di vita.
L’expo felina sarà per il pubblico anche occasione per farsi consigliare sulla cura degli animali domestici e per prenotare i cuccioli dei campioni, ma anche per trovare in Fiera i prodotti per la cura, l’alimentazione e lo svago dei gatti di casa o d’allevamento.
Sponsor della manifestazione è l’alimento Prolife realizzato dall’azienda Zoodiaco che consegnerà a tutti i visitatori gadget e alimenti per gatti. Nello stand Italpet sarà disponibile la medaglietta di Santa Gertrude protettrice dei gatti e anche quella di San Rocco protettore dei cani. Info: Padovafiere 049 840111

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock