Economia e società

Due fratelli calzolai di Treviso Vice Campioni del Mondo

Calzolai: i F.lli Agostinetti ricevono la medaglia d’argento alla recente manifestazione mondiale di Wiesbaden in Germania.

Due fratelli, il primo, Alexander, con la bottega in centro a Mogliano, il secondo, Daniele, a Castelfranco Veneto. Giovani ma figli d’arte – il papà ha trasferito loro la passione e soprattutto l’azienda- si sono recentemente classificati vice campioni mondiali nella riparazione di calzature. Al girone finale della competizione erano presenti 45 calzolai da otto nazioni diverse: 13 tedeschi, 2 italiani, 3 giapponesi, 5 olandesi, 7 austriaci, 6 svedesi, 3 ungheresi e 6 dagli USA.
Due medaglie d’argento che hanno un valore particolare in quanto i fratelli Agostinetti partecipavano per la prima volta al rinomato Concorso Internazionale dei Calzolai, che si tiene ogni tre anni a Wiesbaden in Germania. Ed oltretutto hanno tenuta alta la tradizione italiana della riparazione in quanto unici concorrenti dal Bel Paese. Gli ori, nella riparazione, sono andati a tre americani e uno svedese.
“Una soddisfazione enorme, che qualifica il lavoro artigiano ed il nostro impegno in ambito universale”, spiega Paride Geroli presidente nazionale e regionale Veneto dei Calzolai di Confartigianato e della associazione nazionale Calzolai 2.0. La competizione, che si tiene ogni tre anni, è la più importante gara di settore a livello mondiale ed è divisa in sei categorie: scarpa nuova uomo classica e moda, scarpa da donna classica e moda, riparazione e ortopedia. In particolare nella riparazione vengono valutati sia la capacità di attenersi alla originalità della scarpa cioè come è uscita dalla fabbrica, sia l’originalità dell’intervento”.
La medaglia d’argento, Alexander Agostinetti, l’ha conquistata, nella sezione riparazione scarpe da uomo lavorazione goodyear con cucitura rapida, con la risuolatura di una Tricker’s e una Floreshem. Mentre Daniele con la riparazione di una church’s. “Dopo anni di impegno e lavoro quotidiano è sempre piacevole, partecipare ed essere premiati ad eventi cosi importanti. È la prova che i calzolai italiani sanno lavorare bene, ma soprattutto che sono vini ed attivi”, spiegano i due vice campioni. Il Veneto eccelle in molti settori e queste medaglie dimostrano come nell’elenco si annoverano anche i calzolai. La ciliegina sulla torta –concludono- è stato l’invito fattoci dalla vice presidente della Associazione Americana Calzolai a partecipare al loro contest che si terrà nel 2017 a Los Angeles. Molto probabilmente ci saremo!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock