Cultura e Spettacolo

Campiello Giovani: parole e musica a Palazzo Ducale

La settimana clou della 54^ edizione del Premio Campiello inizia con evento speciale dedicato ai protagonisti del Campiello Giovani 2016

Giovedì 8 settembre a partire dalle 19.30 nel magnifico Palazzo Ducale veneziano si svolgerà lo spettacolo Campiello Ducale. Parole e Musica a Palazzo, che coinvolgerà i cinque finalisti.

All’evento saranno presenti Roberto Zuccato, Presidente della Fondazione Il Campiello e di Confindustria Veneto,Mariacristina Gribaudi, Presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia, Valentino Vascellari, Presidente del Comitato di Gestione del Premio Campiello e Giordano Riello, Presidente dei Giovani di Confindustria Veneto.

I cinque giovani scrittori saranno al centro di uno spettacolo all’insegna della letteratura, del teatro e della musica, condotto dal regista e attore Davide Stefanato. Da cinque postazioni diverse, ognuno introdurrà il proprio racconto inedito scritto per l’occasione e che trae ispirazione da alcune sale, monumenti o oggetti del palazzo dei Dogi. Ciascun testo verrà poi recitato da un alunno dell’associazione culturale Kairos Danza e Teatro di Venezia, accompagnato musicalmente dagli allievi del Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia.

L’evento è un’occasione per celebrare i protagonisti del Campiello Giovani 2016, ma anche per avvicinare i giovani alla culturale far loro conoscere il patrimonio artistico e letterario del nostro Paese quale strumento di crescita individuale e collettiva.

Le cinque finaliste della 21^ edizione, tutte donne, sono: Sonia Aggio, 20 anni di Frassinelle Polesine (Rovigo), con il racconto Moritz Gruber; Ludovica Medaglia, 17 anni di Milano, con il racconto Wanderer (Viandante); Martina Pastori, 19 anni di Rho (Milano), con il racconto Le famiglie degli altri; Gaia Tomassini, 21 anni di Trieste, con il racconto Benedetta si è tinta i capelli; Carmelita Noemi Zappalà, 21 anni di Catania, con il racconto Re di cuori.

Il vincitore del Campiello Giovani 2016 verrà scelto dalla Giuria dei Letterati e sarà proclamato a Venezia sabato 10 settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock