Cronaca

Dove andiamo in vacanza a Natale?

Il 71% degli italiani trascorrerà in patria la vacanza di Natale, mentre il restante 29% si recherà all’estero.

Un’indagine, realizzata da SpeedVacanze.it, ci fa sapere che saranno circa 14 milioni gli italiani che si concederanno una vacanza tra Natale e Capodanno, dormendo almeno per una notte fuori casa. Spendendo in media 650 euro pro capite, genereranno un giro d’affari complessivo stimato in 9,1 miliardi di euro.

“Il 71% per Natale resterà in Italia contro il 29% di chi andrà all’estero, mentre per Capodanno la percentuale di chi opterà per una vacanza fuori dai confini nazionali sale al 41%”, puntualizza Giuseppe Gambardella, ideatore di SpeedVacanze.it (il tour operator che ha inventato l’esclusiva formula dei viaggi per single) e di SpeedDate.it, portale quest’ultimo che offre a chi non è accoppiato il modo più veloce e divertente per incontrare gente e quindi molti nuovi potenziali partner.

A proposito di questi ultimi, SpeedVacanze.it rileva come, in controtendenza rispetto al resto dei connazionali, i cuori solitari siano più propensi a concedersi una vacanza all’estero.

Scorporando infatti i dati su duemila persone, per un campione rappresentativo dei 60 milioni di italiani, tenuto conto delle quote della popolazione in termini di sesso, età e ampiezza dei centri abitati, SpeedVacanze.it ha potuto rilevare che la maggior parte dei single varcherà i confini del paese: il 51% a Natale e il 60% a Capodanno, mentre nell’ambito delle famiglie solo il 7% andrà all’estero in occasione del 25 dicembre e il 22% in concomitanza con l’inizio del 2017.

Inoltre, la percentuale di chi si sposterà sul totale degli italiani è molto più bassa per le famiglie rispetto ai single: a muoversi sarà infatti il 23,4% dell’intera popolazione per un totale di 14 milioni di vacanzieri, ma tra chi non ha legami di coppia (si parla di 8,8 milioni di persone) la percentuale di chi parte sale all’80%, per un totale di sette milioni di single che quest’anno trascorreranno almeno una notte fuori casa a Natale o Capodanno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock