Home Notizie Articoli di Cultura e Spettacolo Domani il Corteo delle Marie inaugura il Villaggio delle Meraviglie

Domani il Corteo delle Marie inaugura il Villaggio delle Meraviglie

850
Corteo delle Marie

Il fascino di Venezia è fondato sulla raffinata grandezza dei suoi mestieri. E proprio la celebrazione dei secolari saperi delle arti e dei mestieri lagunari, è il tema del Carnevale Creatum 2016, scelto dal direttore artistico Marco Maccapani che per Piazza San Marco ha ideato un caleidoscopico laborioso villaggio con le botteghe dell’autentico artigianato veneziano. Una splendida struttura in legno, con ponti, statue e botteghe, disegnata da Massimo Checchetto scenografo del Teatro La Fenice. Il popolo del Carnevale fluirà quindi tra maestri d’ascia e maestri vetrai, tessutai e calzaturieri, mascareri e tajapiera. Un villaggio dei mestieri reso possibile dalla collaborazione di El Felze, Consorzio Vetro Artistico di Murano Promovetro, Atelier Nicolao, Atelier Pietro Longhi di Francesco Briggi, Consorzio dei Mascareri, Consorzio dei Tajapiera, Politecnico Calzaturiero del Brenta e gli storici tessutai, Bevilacqua, Fortuny, Rubelli.
La Piazza quindi che come in un quadro antico ritorna palcoscenico della Venezia produttiva, il tutto accompagnato dalla musica e dalla recitazione curate dal Gran Teatro La Fenice e dal teatro Stabile del Veneto. L’ingresso nel nuovo spazio della piazza sarà completamente gratuito e fruibile al pubblico che potrà ammirare da vicino gli artigiani all’opera e vivere l’atmosfera del Carnevale in Piazza da protagonisti.
Il Carnevale in Piazza San Marco come tradizione sarà inaugurato domani dal Corteo delle Marie, ovvero delle dodici ragazze scelte per rappresentare la bellezza e l’eleganza del Carnevale 2016 oltrechè naturalmente per rievocare l’antica Festa delle Marie che risale ai tempi della Serenissima. Il Corteo delle Marie, con l’ampio seguito dei rievocatori storici del CERS guidato dal Presidente Massimo Andreoli, e le dodici ragazze portate su troni a spalla dai gondolieri, partirà alle 14.30 da San Pietro di Castello, si snoderà per via Garibaldi e poi Riva degli Schiavoni per poi approdare a San Marco alle 16. Le Marie, che vestiranno gli splendidi abiti realizzati dall’Atelier Pietro Longhi con tessuti Rubelli, saranno acconciate dal beauty salon “Monika e Umberto” e truccate da Francesca Chiozzotto.
Il Villaggio delle Meraviglie aprirà alle 11.00 e proporrà lavorazioni dal vivo e spettacoli fino alle 17.00. Tra questi segnaliamo “Bolle di sapone e di magia” a cura di Pantakin Venezia, l’apertura del Concorso la maschera più bella. La piece “Storie d’amor …cortigiano” prodotta da Eventia, a cura di Arte-Mide, di e con Maurice Agosti e Chiarastella Seravalle e con le incursioni dei Compagni de Calza I Antichi, che racconterà l’incontro veneziano tra la cortigiana Veronica Franco e il futuro re di Francia Enrico III di Valois.

Orari del programma di Piazza San Marco:
ore 11.00, apertura del Villaggio delle Meraviglie
ore 11.15 – 14.30: “Bolle di sapone e di magia” a cura di Pantakin Venezia
ore 12.00 -13.30: inizio selezioni del Concorso per la Maschera più bella
ore 13.30 – 14.30: piece “Storie d’amor …cortigiano” prodotta da Eventia
ore 15.00: aspettando le Marie del Carnevale, con show della tradizione
ore 16.00 – 16.30: Arrivo Corteo delle Marie presentato da Maurice Agosti

Chi preferisci tra le 12 Marie del Carnevale di Venezia 2016? Esprimi la tua preferenza nel nostro sondaggio!

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here